Sei qui: Home

Il Centro Diurno Anziani di Canicattini Bagni dona alla Chiesa Madre un nuovo stendardo ricamato a mano in onore di San Giuseppe

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 08 Marzo 2021 14:30

centro-anziani-stendardo-s.giuseppe

Un nuovo stendardo in onore di San Giuseppe, ricamato a mano con fili d’oro, è stato donato ieri alla Parrocchia Chiesa Madre “S. Maria degli Angeli” di Canicattini Bagni dal locale Centro Diurno AnzianiA consegnarlo, in occasione dell’Anno di San Giuseppe indetto da Papa Francesco per celebrare il 150° anniversario della proclamazione a Patrono della Chiesa Universale, è stata la Presidente del cda del Centro Diurno Anziani, Loretta Barbagallo, Vice Presidente del Consiglio comunale, insieme alle iscritte e agli iscritti al Centro, durante la S. Messa di domenica 7 marzo 2021 nel corso della quale il nuovo stendardo è stato benedetto.

 

 

Lo stendardo è stato realizzato e ricamato a mano dalla Sig.ra Maria Uccello, figlia di una iscritta al Centro Diurno Anziani, e accompagnerà tutte le cerimonie previste per i festeggiamenti di San Giuseppe che, dopo la pausa dello scorso anno cancellati per il lockdown dovuto all’inizio dell’emergenza Covid-19, ritornano in citta organizzati come sempre dalla Parrocchia “S. Maria degli Angeli” guidata da Don Sebastiano Ferla, insieme al Consiglio Parrocchiale, al Comune e al Centro Diurno Anziani del quale gli iscritti sono devoti.

 

«Il dono dello stendardo di San Giuseppe alla Chiesa Madre da parte del Centro Diurno Anziani – ha sottolineato la Presidente Loretta Barbagallo - in quest’Anno a lui dedicato dal Santo Padre, oltre a salutare la ripresa dei festeggiamenti in suo onore, vuole essere una testimonianza di solidarietà per il mondo intero in questo triste tempo di Covid, segnato ormai da un lungo periodo di dolore, sofferenza e sacrifici, a cui speriamo si ponga fine al più presto per tornare, per quanto sarà possibile, alla normalità. E attraverso questo dono vogliamo altresì ringraziare quanti ogni giorno si spendono per la nostra salvaguardia e per costruire questo percorso».

 

L’Anno di San Giuseppe indetto da Papa Francesco prevede a Canicattini Bagni un lungo peregrinaggio, iniziato lunedì 1 marzo dal Palazzo Municipale con l’esposizione di una piccola statua che sino all’8 dicembre di quest’anno visiterà le realtà sociali, economiche e commerciali della città.

 

Inoltre, nell’ambito del programma dei festeggiamenti, predisposti nel pieno rispetto delle misure anti Covid, dopo l’appuntamento di sabato 6 marzo con il giosefologo Paolo Antoci che ha illustrato la lettera di Papa Francesco “Con cuore di padre”, mercoledì 10 marzo alle ore 16:30, presso la Chiesa Madre, avrà inizio la Novena con riflessioni sulla lettera del Papa, mentre il Prof. Michele Romano presenterà il Simulacro restaurato di San Giuseppe, alla presenza del restauratore Giuseppe Carbone e dell’orafa Giulia Gozzo.

 

Giovedì 18 marzo alle ore 18:00, invece, canto dei Vespri e benedizione della tradizionale cena che verrà distribuita ai più bisognosi.

 

Venerdì 19 marzo, infine, S. Messa solenne accompagnata, come sempre, dal Coro parrocchiale “Santa Maria degli Angeli” con la distribuzione del pane benedetto.

 

(cliccare sulla foto per ingrandirla)

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy