Sei qui: Home

Il Comune di Canicattini Bagni aderisce al sistema di pagamento digitale online “PagoPA” per facilitare cittadini e imprese nei versamenti per i servizi richiesti

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 04 Febbraio 2020 13:08

pagopa2Il Comune di Canicattini Bagni, come fa sapere l’Assessore ai Tributi, Pietro Savarino, aderisce a PagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità in ottemperanza alla normativa art. 5 del codice dell’Amministrazione Digitale e D.L. 179/2012, in linea con le norme vigenti di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

 

PagoPA consente ai cittadini di utilizzare gli strumenti di pagamento quali carta di credito, addebito in conto e sistemi di pagamento alternativi, accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste e altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa come tabacchini con Sisal o Lottomatica, Bancomat e grandi catene di supermercati.

 

«In questi anni la Pubblica Amministrazione è interessata, come d’altra parte la società, dall’evoluzione digitale – ha sottolineato il Sindaco Marilena Miceliper cui anche il nostro Comune si sta adeguando con il sistema PagoPA a fornire agevolazioni al cittadino e alle imprese, che di sicuro lo troveranno più agile e veloce dei metodi tradizionali per effettuare pagamenti nei confronti dell’Ente».

 

In questa fase i pagamenti possibili sono quelli in modalità “spontanea” e pertanto:

 

  • Abbonamento Trasporto Alunni Pendolari
  • Buoni Mensa
  • Deposito Cauzionale Restauro Cappelle
  • Deposito Cauzionale Rete Idrica
  • Deposito Cauzionale Tumulazione Provvisoria
  • Diritti Pubblica Affissione e Pubblicità
  • Diritto Allaccio Rete Idrica
  • Multe CdS
  • Retta Asilo Nido
  • SUAP
  • Ufficio Tecnico

 

«Non c’è dubbio – aggiunge l’Assessore Pietro Savarinoche il sistema PagoPA, oltre a facilitare gli utenti nei versamenti, contribuisce altresì a dare benefici anche al Comune per quanto riguarda la  velocità nella riscossione e la riconciliazione automatica dei pagamenti, che in questo momento di grande difficoltà finanziaria degli Enti Locali è un’ulteriore garanzia per le Amministrazioni nell’erogare servizi alla cittadinanza. Non solo ma contribuisce a ridurre le spese postali e di notifica e a far risparmiare tempo ai cittadini e alle imprese che non dovranno sorbirsi lunghe file agli sportelli postali».

 

Per procedere al pagamento è necessarioaccedere al sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it cliccare sull’apposito banner di PagoPA e da qui al link indicato (o sulla stessa parola PagoPA scritta in blu), effettuare la registrazione (solo la prima volta), selezionare i tributi da pagare inserendo importo e causale e procedere al pagamento tramite carta di credito, paypal o altri sistemi di pagamento digitali, o bonifico, oppure stampando l'avviso di pagamento e pagare successivamente, entro la data di scadenza del dovuto, presso un PSP aderente (Prestatore di Servizio di Pagamento) come ad esempio tabacchini con Sisal o Lottomatica, Bancomat, grandi catene di supermercati e gli sportelli di Banche e Poste Italiane.

 

Se si è già in possesso di un avviso di pagamento, che riporta il logo PagoPA, è possibile accedere alla pagina appositamente predisposta sul portale, cliccando il link in fondo alla pagina.

 

Tutti i pagamenti avvengono in ambiente sicuro ed i dati vengono trasmessi utilizzando il protocollo SSL (Secure Socket Layer).

 

Le conferme di avvenuto pagamento vengono inviate via mail all'indirizzo inserito durante il pagamento.

 

Inoltre, è possibile visualizzare i pagamenti effettuati e consultare la propria posizione debitoria.

 

Per richiedere assistenza sui Tributi si può contattare l'Ufficio Tributi del Comune al numero telefonico 0931540239  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità