Sei qui: Home

IL COMUNE DI CANICATTINI BAGNI METTERA' A DISPOSIZIONE DELL'ARO RIFIUTI "VALLE DELL'ANAPO" ATTREZZATURE E MEZZI

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 20 Marzo 2014 17:10

differenziata ecopuntoSarà il Comune di Canicattini Bagni ad effettuare le procedure di gara per l’acquisto dei mezzi e delle attrezzature per la nascita degli “Ecopunti” e migliorare il servizio di raccolta differenziata dei Comuni che compongono l’A.R.O. “Valle dell’Anapo”, il sub-ambito dei Comuni montani dell’Unione dei Comuni iblei, previsto con la nascita delle SRR, dopo la cancellazione degli ATO rifiuti in Sicilia.

 

Il finanziamento di 612 mila euro, come ricordano il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore all’Ecologia, Salvatore La Rosa, era stato decretato al Comune di Canicattini Bagni dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, a seguito della partecipazione al bando PO FESR Sicilia 2007-2013 Linea di intervento 2.4.1.1, per la fornitura di mezzi ed attrezzature per il miglioramento del Servizio di raccolta differenziata, con il sistema del “porta a porta” e l’inserimento, tra i materiali abituali raccolti (soprattutto vetro, carta, plastica, lattine), anche del rifiuti “organici”, o “umido”, (scarti di cucina, ecc.) che nella classificazione dei rifiuti occupa, con il suo quasi 32%, la quantità maggiore.

 

Un progetto che il Sindaco Amenta e l’Assessore La Rosa, avevano a suo tempo, presentato con il CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, tramite l’ATO 1 Rifiuti, all’Assessorato Regionale dell’Energia nell’ambito del PO FESR Sicilia 2007-2013 Sicilia, dopo il riconoscimento da parte di Legambiente Sicilia del Comune di Canicattini Bagni, con il suo 20% di raccolta differenziata, uno dei pochi in Sicilia e in provincia di Siracusa, quale “Comune Riciclone”.

 

Con la chiusura degli ATO, il progetto e le procedure di gara per l’acquisto delle attrezzature sono così passate alle SRR e, pertanto, al sub-ambito che il Comune di Canicattini Bagni ha costituito con i Comuni che compongono l’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”.

 

L’obiettivo è la nascita degli “Ecopunto” in tutti i Comuni che compongono l’A.R.O. “Valle dell’Anapo”, dove i cittadini, muniti di card personale (una sorta di raccogli punti), potranno conferire i rifiuti differenziati,  che  verranno così segnati nella propria carta magnetica. I “cittadini più virtuosi”, naturalmente, riceveranno riconoscimenti per questo loro impegno.

 

Inoltre, in previsione del servizio di raccolta “porta a porta” e l’inserimento dell’umido, che incrementeranno notevolmente la percentuale della differenziata, riducendo così i costi del conferimento dei rifiuti in discarica, tra i mezzi e le attrezzature che Canicattini Bagni metterà a disposizione ci sono anche costipatori, scarrabili, mini compattatori, una motrice, campane, e contenitori.

 

«Mezzi e attrezzature che ci permetteranno di migliorare, nei Comuni dell’ARO, il servizio di raccolta differenziata - ha detto il Sindaco Paolo Amentapensando al “porta al porta” e alla nascita di quanti più “ecopunto” possibili. Solo così possiamo alzare la percentuale dei materiali raccolti e diminuire i costi dei conferimenti nelle discariche, che oggi rappresentano, in mancanza di un Piano regionale dei rifiuti, un vero e proprio problema per i Comuni. Il problema, che speriamo la Regione superi, resta dunque quello della realizzazione di piattaforme per il conferimento dell’umido, di cui la Sicilia è carente. L’umido è la parte più consistente dei rifiuti, poterlo differenziare a costi ragionevoli con punti raccolta che ci permettano di ammortizzare i costi, è solo un beneficio per le nostre comunità che i si vedranno così ridotti le spese del servizio di raccolta dei rifiuti».

 

«Il nostro impegno -  aggiunge l’Assessore all’Ecologia, Salvatore La  Rosain questo settore come sempre sarà al massimo. Questi mezzi e queste attrezzature che divideremo con gli altri Comuni, ci permetteranno di poter pensare nella nostra città, ad un servizio di raccolta “porta a porta” che non può che migliorare la già buona qualità del servizio e far crescere la percentuale di differenziata che, per quanto ci riguarda, ci vede tra i primi Comuni in provincia».

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy