Sei qui: Home

Il Comune di Canicattini Bagni prosegue il percorso di digitalizzazione dei servizi comunali e attiva il servizio online delle mensa scolastica con il portale e l’app “Spazio Scuola”

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 17 Marzo 2021 14:00

spazio-scuolaIl Comune di Canicattini Bagni rafforza il percorso di digitalizzazione dei Servizi già attivo per la modulistica, l’accesso agli atti, la comunicazione, e una parte del PagoPa, e attiva sul proprio sito web www.comunedicanicattinibagni.it, su iniziativa dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Scirpo, il portale e l’App “Spazio Scuola” per smartphone e tablet, scaricabile da Google Play Store o da App Store, per la gestione della mensa scolastica della Scuola dell’Infanzia nei tre plessi “Garibaldi”, “Mazzini” e “San Nicola”. 

 

 

Attraverso il portale e l’App curato dalla società Ermes Comunicazione, i genitori, comodamente da casa, potranno così iscriversi al servizio dove troveranno i dati già caricati dall’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, conoscere le tariffe e le agevolazioni per la rispettiva fascia Isee, prenotare e acquistare online i pasti dei loro bambini, comunicarne le assenze (le presenze sono già attive in automatico e arrivano direttamente al portale dell’azienda che prepara i pasti) o chiedere diete speciali, oltre a verificare il credito rimasto ed essere informati sui servizi.

 

I genitori che vogliono usare l'App, pertanto, dovranno inviare un sms al numero telefonico 3343418435 con la dicitura "Attivare app Spazio Scuola nome e cognome del bambino", per poter procedere all'acquisto online dei buoni mensa evitando la vecchia procedura del pagamento del bollettino postale, la consegna all’Ufficio e il ritiro dei buoni cartacei da consegnare quotidianamente a scuola.

 

Naturalmente, coloro che non hanno dimestichezza con l'App possono inviare un sms, sempre al numero 3343418435 con la dicitura "Attivare app Spazio Scuola per stampa bollettini PagoPA nome e cognome bambino", e potranno recarsi all'Ufficio Pubblica Istruzione di via XX Settembre 36 (Biblioteca comunale) per ritirare il bollettino e procedere al pagamento per il ritiro dei buoni cartacei.

 

Sul portale e sull’App la presenza giornaliera a scuola dei bambini è segnata in modalità automatica, per cui in caso di assenza i genitori dovranno preoccuparsi di segnalarla, sempre tramite una funzione del programma, entro le ore 9:00 per evitare di vedersi addebitato il costo del pasto.

 

Anche i docenti e il personale ATA, cui spetta il pasto, devono registrarsi sul portale o attivare l’App  per poter prenotare il loro pasto.

 

Il servizio online, ricorda, inoltre, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Scirpo, dovrà essere attivato non appena esauriti i buoni mensa cartacei acquistati precedentemente.

 

«La digitalizzazione dei servizi oggi è un passo importante nella Pubblica Amministrazione - sottolineato il Sindaco Marilena Miceli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Scirpo -un passo obbligato per facilitarne l’accesso da parte dei cittadini che, come nel caso della mensa scolastica, magari hanno difficoltà, in termini di tempo, a fare la fila per i pagamenti e poi per ritirare i buoni mensa e lasciarli quotidianamente a scuola. Così si può intervenire liberamente da casa e in qualsiasi momento. L’importante, per quanto riguarda il servizi di mensa scolastica, è ricordarsi di segnalare, entro le ore 9 del mattino, eventuali assenze dei loro bambini a scuola».

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità