Sei qui: Home

Il concerto di John Colianni Quartet, dedicato a Nadia Toffa, ha aperto martedì sera a Canicattini Bagni il Festival Culture del Mediterraneo tra jazz, etnico, musica popolare, riscoperta degli antichi mestieri e delle trazioni del territorio

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 14 Agosto 2019 12:38

john-colianni-quartetHa aperto i battenti, nella serata di ieri, sul palco di via XX Settembre a Canicattini Bagni la 3° edizione del Festival Culture del Mediterraneo organizzato dal Comune, Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, con l’Associazione “Sabatù” e la collaborazione del Sistema Rete Museale Iblei che vede tra i protagonisti il locale Museo Civico Tempo.

 

 

L’appuntamento con il jazz, la musica etnica e quella popolare, che si concluderà domenica 18 Agosto, conferma la “Città del Liberty e della Musica”, qual è Canicattini Bagni, crocevia di sonorità, ritmi, storie e culture musicali che arrivano da tutto il Mondo, permettendo al Direttore Artistico della manifestazione, il sassofonista Rino Cirinnà, di disegnare per la sua città linguaggi multiculturali e multietnici che ne fanno un unicum nel panorama musicale siciliano.

 

Ad aprire l’importante kermesse canicattinese il pianista italoamericano John Colianni, accompagnato da  Seth Myers al contrabbasso, Fabio Grandi alla batteria e la straordinaria voce di Loredana Melodia.

 

Colianni, applauditissimo, si è confermato quel grande fenomeno del genere stride tradizionale che lo ha portato per anni alla collaborazione con musicisti del calibro di Mel Tormè, Les Paul e Lionel Hampton.

 

Sul palco, con il Direttore Artistico Rino Cirinnà, per il tradizionale saluto agli artisti e al numeroso pubblico, che in queste serate d’estate con una presenza sempre più consistente manifesta di apprezzare le scelte canicattinesi, anche il Sindaco Marilena Miceli, l’Assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo, e il Presidente del Sistema Rete Museale Iblei e del Museo Tempo, Paolino Uccello.

 

«È un trend che continuaha detto il Sindaco Miceliche mette insieme qualità e contenuti, ad iniziare dalla musica, con questi appuntamenti e quelli che prenderanno vita nei prossimi giorni con il 37° Raduno bandistico, e ancora, teatro, danza, storia, libri, paesaggio, conoscenza degli Iblei, gastronomia e tradizioni, da sempre caratterizzanti per l’offerta culturale che la città di Canicattini Bagni mette a disposizione del territorio. Tra l’altro il 18 chiuderemo con una iniziativa che riguarderà la “Scuola degli Antichi Mestieri” e delle trazioni popolari che abbiamo aperto col Sistema rete Museale Iblei. Un mix possibile, nonostante la grave crisi finanziaria che da anni ormai sta colpendo i Comuni, grazie alla fitta rete di sinergie che siamo riusciti a creare tra ente pubblico, le realtà associative, i quartieri, i gruppi, le imprese, e quindi le attività produttive, il sociale, artisti, professionisti e gli stessi cittadini. In tutti è viva la consapevolezza che investire in Cultura crea benefici a tutta la comunità, alla città e al territorio. Benvenuti e buon divertimento a Canicattini Bagni».

 

barbagallo-colianniL’Assessore Loretta Barbagallo ha dedicato, tra gli applausi del pubblico, il concerto di Colianni alla giovane conduttrice televisiva ed inviata de “Le Iene”, Nadia Toffa, scomparsa a 40 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.

 

«Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi mesiha sottolineato l’Assessore Barbagallotanto da richiederne il ricovero. Ci lascia una carica di allegria, di leggerezza e una grande forza d’animo. Non è un caso che la sera prima, proprio da questo palco, in occasione del concerto del gruppo “Piper Band” abbiamo parlato di prevenzione e di screening oncologici gratuiti con l’equipe medica dell’Asp di Siracusa che aveva approntato uno stand per le prenotazioni in piazza. Perché la prevenzione precoce è fondamentale in questa lotta contro i tumori».

 

A ricordare gli appuntamenti estivi al Museo Tempo è stato invece il suo Presidente, Paolino Uccello, ad iniziare dalle due giornate con percorsi naturalisti e poetici, dedicate all’etnoantropologo e poeta canicattinese, Antonino Uccello, nel quarantennale della scomparsa avvenuta il 29 Ottobre 1979.

 

Iniziati ieri, martedì 13 Agosto, si concluderanno oggi, mercoledì, con un percorso cittadino guidato da Tanino Golino, studioso delle tradizioni popolari e Vice Presidente del Museo Tempo, che partendo dalla sede museale di via XX Settembre 132, farà tappa nei luoghi raccontati da Antonino Uccello nella raccolta di poesie “Janiattini”,  e nelle altre raccolte del poeta canicattinese.

 

E poi le escursioni per conoscere il territorio ibleo con partenza alle ore 16:00 dal Palazzo Municipale di via XX Settembre.

 

«Venerdì 16 Agosto "I cinque fiumi"ha ricordato Uccelloiniziando da Cava Macello di Canicattini Bagni arriveremo a fondovalle dove ammireremo la maestosità dei lecci, da qui attraverso la gariga iblea arriveremo al Torrente Cardinale per visitare una monumentale tomba a pilastri liberi di età castellucciana. Sabato 17 Agosto, invece, saremo a Cava San Marco. Il Torrente San Marco è il maggior affluente del fiume Manghisi. Deve probabilmente il nome ad una chiesa rupestre ubicata nel lato sinistro del fiume. Oltre alla chiesetta vi è la presenza di un romitorio dedicato a San Michele. Infine, Domenica 18 Agosto, escursione con bagno a Cava Carosello, dopo aver conosciuto il fiume Asinaro, famoso per le 60 concerie presenti nel fondovalle e le bellezze naturalistiche che gli hanno dato il nome di “Valle degli Dei". Il 31 Agosto lo dedichiamo a “La notte del brigante”, percorrendo gli itinerari del famoso brigante canicattinese Giovanni Boncoraggio».

 

Prossimi appuntamenti del Festival Culture del Mediterraneo, tra Jazz, Funky, Blues,  Folk,  oggi 14 Agosto omaggio al 50° anniversario della conquista della Luna con “Lunatica”, “Jazz con the moon”, uno spettacolo tra teatro e le musiche più belle ispirate alla Luna, con ospiti d’eccezione e due attori sul palco: Nicoletta Epifani, attrice; Massimiliano Cutrera, attore; Rino Cirinnà, sax; Alessandro Lanzoni, piano; Marcello Pellitteri, batteria e percussioni.

 

15 Agosto

King and The Groove, gruppo siracusano tra i più popolari e dal ritmo travolgente che propone una musica divertente con radici Funky Blues: Salvo Tempio, sax; Gabriele Agosta, piano; Santi Romano, basso; Giovanni Maucieri, batteria.

 

16 Agosto

Rosario Giuliani Quintet, uno tra i più importanti sassofonisti italiani al Mondo, quest’anno premiato da Umbria Jazz come testimonial del Jazz italiano nel Mondo: Rosario Giuliani, alto sax; Rino Cirinnà, tenor sax; Alessandro Lanzoni, piano; Pietro Ciancaglini, contrabbasso; Marcello Pellitteri, batteria.   

 

17 Agosto

E.W.P., ultimoprogetto di un grande jazzista di casa nostra, il contrabbassista NELLO TOSCANO, con una formazione insolita per raccontare in musica le sue esperienze e la sua progettualità: Rino Cirinnà, tenor sax; Giuseppe Asero, alto sax; Carlo Cattano flute-sax; Francesco Pisano, piano; Nello Toscano, contrabbasso; Davide Toscano, basso; Andrea Lo Palo, batteria. 

 

18 Agosto

Progetto Sanacore - Musiche della tradizione del Meridione d'Italia

Maria Piscopo, danze, voce e tamburia cornice; Nerina Cavallaro, danze e tamburello; Giuseppe Roberto, zampogna a Paru, frascaletto; Salvatore Ferlito, fisarmonica. 

 

18 Agosto

Linguaggi Culturali del Sud - Museo Tempo, Via XX Settembre 132 - Via De Pretis 18,

Ore 18:00 - Esposizione e performance artigiani della Scuola comunale "Mani giovani per Antichi Mestieri" - via XX Settembre

Ore  19:00 -  "La roccia e il canto del fiume",  documentario sulla R.N.O. di Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava grande -  a cura di Paolino Uccello e Rino Cirinnà;

Ore  19:15 -  Tavola rotonda

 "Oltre le municipalità. Come costruire un distretto territoriale "

 introduce e modera Cetty Bruno, Coordinatrice Sistema Rete museale Iblei

Interventi

Marilena Miceli - Sindaco di Canicattini Bagni;

Paolino Uccello - Presidente del Sistema Rete Museale Iblei;

Federica Miceli - Social media strategist, CEO presso Social Media Change;

Paolo Amenta - Presidente Agenzia di Sviluppo degli Iblei;

Ore 20:30 - Proiezione Cortometraggi

Presentazione di Cibocorto - Festival dei due mari a Portopalo di Capo Passero;

Salvatore Nieli - Assessore al Turismo di Portopalo;

Alessandra Fabretti - Direttore artistico di Cibocorto;

Fabio Fagone - Direttore artistico del festival Cibocorto;

Proiezione cortometraggio

Ore 21:00 - Degustazioni cinematografiche e show cooking dello Chef on demand, Concetto Rubbera;

Racconti siciliani in musica ... con:

Tonino Bonasera (chitarra e voce) Antonio Bonasera (fiati).

 

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità