Sei qui: Home

Il Consiglio comunale ha approvato ieri sera il Regolamento, la Carta dei Servizi del Servizio idrico integrato e l’Ats con i Comuni dell’Unione per i servizi PAC infanzia

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 30 Gennaio 2016 16:33

consiglio 26.10.15Da ieri sera il Comune di Canicattini Bagni ha un Regolamento ed una Carta dei Servizi per quanto riguarda il Servizio idrico integrato, che resta nei costi, grazie alle politiche di mantenimento dell’acqua pubblica e di contenimento sinora operate, uno dei più bassi di tutta la provincia, come è stato fatto rilevare, nel corso degli interventi nella seduta di Consiglio comunale (sino allo scorso anno intorno a 0,57 euro a metro cubo, compreso di distribuzione di acqua potabile, fognatura, depurazione e iva).

 

 

I lavori consiliari di ieri sera sono stati aperti dall’approvazione, con 8 voti favorevoli e 2 astenuti, dei verbali delle sedute precedenti.

 

Subito dopo, per quanto riguarda le Comunicazioni del Presidente e del Sindaco, il Presidente, Antonino Zocco, ha dato lettura delle dimissioni da capogruppo di maggioranza “Progetto di Comunità” e da Presidente della 2° Commissione consiliare, del consigliere Gaetano Amenta, per motivi “strettamente personali”.

 

Motivazioni sulla quale il Presidente ha sottolineato di non voler entrare, in quanto “personali”, lasciando al diretto interessato, qualora lo volesse, eventuali spiegazioni al Consiglio. Zocco però ha voluto rimarcare il suo rammarico per questa decisione, avendo svolto con il consigliere Amenta una lunga e fitta collaborazione ultradecennale di attività amministrativa.

 

Amenta, ha precisato il Presidente Zocco, in questi anni, ha rappresentato un punto fermo e di riferimento per l’attività del Consiglio, senza mai far mancare il proprio contributo fattivo.

 

Sull’argomento ha esternato il proprio dispiacere anche il consigliere Emanuele Tringali.

 

Dopo Tringali a prendere è stato il capogruppo del Gruppo Misto, Salvatore Miano, ricordando come, al di là delle diverse posizioni, con il consigliere Gaetano Amenta si è sempre confrontato a viso aperto e lealmente. Miano ha fatto altresì rilevare come le dimissioni del capogruppo di maggioranza siano comunque un fatto importante che l’Ufficio Stampa non ha subito reso note, ma solo dopo una settimana e all’interno di un documento programmatico dell’Amministrazione e della maggioranza. Ciò, per il consigliere Miano non deve più avvenire.

 

Chiusi gli interventi su questa comunicazione, il Presidente Zocco ha dato lettura di una nota trasmessa allo stesso, al Sindaco e al Segretario comunale, dal consigliere di opposizione, Salvatore Miano, con la quale si lamentava la mancanza agli atti del Consiglio della documentazione relativa al Regolamento e alla Carta dei Servizi sul Servizio idrico integrato, che si sarebbero dovuti approvare di li a poco in aula, non permettendogli così di venirne a conoscenza in tempo utile per poter dare il proprio contributo.

 

Su questo il Presidente Zocco ha precisato che il punto all’ordine del giorno dei lavori era stato inserito, essendo pronte all’Ufficio Tecnico le bozze da portare in aula, scusandosi per l’inconveniente.

 

Per quanto riguarda ancora il punto sulle Comunicazioni al Consiglio, il Sindaco Paolo Amenta ha reso noto che sono in procinto di iniziare i lavori di riqualificazione di via Grimaldi con la costruzione dei previsti 16 alloggi “social house” inseriti nel progetto; che è stato notificato il decreto di finanziamento dei lavori del plesso scolastico Mazzini; che in mattinata ha incontrato, assieme ad un docente, al rappresentante degli studenti e al consigliere Tringali, il Commissario straordinario dell’ex Provincia per sollecitare il trasferimento del Liceo Scientifico nei nuovi locali di Villa Chiara, avendo avuto rassicurazioni dai tecnici che ciò avverrà alla fine della prossima settimana; mentre per quanto riguarda i lavori della Scuola Media, già dall’inizio della prossima settimana gli alunni torneranno nelle proprie classi ponendo così fine al doppio turno.

 

Chiuso anche il punto 2 all’ordine del giorno, il Presidente Zocco è passato alla trattazione del punto relativo alla costituzione dell’Associazione  Temporanea di Scopo tra i sette Comuni dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, componenti del Distretto socio sanitario 48, e del sottodistretto di cui è capofila Canicattini Bagni, per la gestione del progetto PAC infanzia.

 

Ad illustrare il punto è stata l’Assessore al Welfare, Marilena Miceli, ricordando come i PAC prevedano interventi per l’infanzia da gestire singolarmente da parte dei Comuni, che i Comuni dell’Unione hanno invece inteso gestire insieme, con un bando pubblico già effettuato dalla Centrale Unica di Committenza, che si è aggiudicato il Consorzio Sol.Co., che per quanto riguarda Canicattini Bagni permetterà l’allargamento del servizio di Asilo Nido nelle ore pomeridiane dal lunedì al venerdì e la mattina di sabato, con personale specializzato che la cooperativa vincitrice del bando deve assumere, così come previsto dalle direttive ministeriali.

 

Il punto messo ai voti è stato approvato all’unanimità dei presenti.

 

All’unanimità dei presenti è stato approvato anche il punto successivo, ovvero l’atto di indirizzo del Consiglio per quanto riguarda la variante rielaborazione del Piano Regolatore Generale, per la riduzione, alla line del vallone esistente nella zona, della fascia di rispetto dall’impianto cimiteriale esistente e di previsione.

 

Sull’argomento illustrato dal Capo dell’Ufficio tecnico, Geometra capo Giuseppe Carpinteri, ha preso la parola il Capogruppo del Gruppo Misto, Salvatore Miano, sollecitando, tra l’altro, l’Amministrazione a concludere tutto l’iter per la discussione e approvazione del PRG, “strumento importante per lo sviluppo della città”. Nel suo intervento, il Sindaco Paolo Amenta che ha reso noto che le procedure sono bloccate da un procedimento, riguardante il rilascio dei pareri della Regione, che quest’ultima, a differenza del passato, vuole essere pagati, cosa che i Comuni  e l’Anci ritengono incostituzionale per gli Enti pubblici. Ciò nonostante il primo cittadino ha dato disponibilità a trovare una soluzione per arrivare al più presto all’approvazione dello strumento urbanistico.

 

Si è passati così ai punti relativi all’approvazione del Regolamento e della Carta dei Servizi del Servizio idrico integrale, atto da fare entro il 31 gennaio per essere trasmesso all’Autorità nazionale per l’Energia Elettrica e il Gas, e adesso anche dell’acqua.

 

Su questo argomento il consigliere Miano ha esternato tutte le difficoltà riscontrate, come segnalato nella nota letta in apertura dal Presidente Zocco, dal fatto di non aver potuto avere nei tempi utili per uno studio e confronto approfondito, anche con la società civile e le realtà cittadine, il Regolamento e la Carta dei Servizi, per poterne eventualmente migliorarne i contenuti. Nonostante ciò, per senso di responsabilità nei confronti dei cittadini, ha ribadito il consigliere, e non fare mancare il numero legale alla seduta, non  avrebbe lasciato il Consiglio, limitandosi alla non partecipazione al dibattito.

 

A rimarcare le ragioni e le osservazioni del consigliere Miano è stato il Vice Sindaco Pietro Savarino, facendo però notare come lo stesso, quando i ruoli erano invertiti, non ricorda di avere avuto mai solidarietà da parte del consigliere oggi del Gruppo Misto. Savarino ha comunque ribadito la correttezza delle lamentele di Miano, in particolare, tenendo conto che prima che gli atti arrivino in Consiglio devono essere sottoposti ad una serie di filtri procedurali e di persone, che evidentemente questa volta non hanno funzionato. Savarino ha inoltre puntualizzato come li stessi Regolamenti, superato lo scoglio del termine del 31 gennaio, possono essere  ancora rimodulati, modificati e migliorati.

 

Ad illustrare i due provvedimenti è stato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore La Rosa, rimarcando come  gli stessi siano divisi in due parti, la prima relativa all’acqua potabile, e la seconda ai servizi fognari e di depurazione. Inoltre, La Rosa, ha ricordato come in questi anni, grazie alle battaglie condotte dal Sindaco Amenta per l’acqua pubblica, i costi del servizio idrico del Comune di Canicattini Bagni siano tra le più basse in provincia di Siracusa.

 

L’acqua e le relative tariffazioni del Servizio idrico integrato, ha rammentato il Sindaco Amenta, intervenendo, sono ormai passate per legge al controllo dell’Autorità nazionale, così come l’energia elettrica ed il gas, e prevedono tutta una serie di interventi: dalla captazione, alla distribuzione, alla depurazione, alle manutenzioni, e se richiesto anche ad eventuali investimenti. Canicattini Bagni a tutt’oggi, ha sottolineato il primo cittadino, può vantarsi di aver mantenuto le proprie tariffe al di sotto abbondantemente di un euro al metro cubo quando la media provinciale supera gli oltre due euro.

 

L’obiettivo, per il Sindaco, resta sempre quello del mantenimento dell’acqua pubblica.

 

Sull’argomento è intervenuto il consigliere di maggioranza Sebastiano Gazzara per chiedere che nel Regolamento, che già prevede il non distacco del servizio per le famiglie bisognose, venga inserita l’istituzione di un Fondo di Solidarietà, destinandovi una percentuale della tariffazione che deciderà la Giunta, per fare fronte alle difficoltà di chi ha problemi di disagio sociale.

 

Per il Preside Zocco, ed in tal senso ha presentato un emendamento di modifica dell’art. 3,  bisogna rimarcare che l’acqua non va sprecata essendo il bene più prezioso della terra, e che la priorità dell’uso è e resta per il consumo umano. Ne è consentito l’uso anche per altro solo, ha precisato Zocco, solo se non di pregiudizio al consumo umano.

 

Il Vice Sindaco Savarino, da parte sua, ha ricordato che con il Regolamento e la Carta dei Servizi, si è fatta finalmente chiarezza anche sulle figure di “utente” e di “proprietario” in caso di locazione, e che i costi dell’uso dell’acqua non ricadranno più sui secondi se i primi sono morosi. Inoltre, verranno effettuati due rilevamenti nel corso dell’anno e la fatturazione sarà doppia, una per l’acconto e una per il pagamento totale del consumo.

 

Conclusi gli interventi il Presidente Zocco ha posto in votazione il suo emendamento di modifica dell’art. 3, che è stato approvato all’unanimità dei presenti. E poi alla votazione l’intero Regolamento, così emendanto, approvato con 8 voti favorevoli e un astenuto. Sempre con 8 voti favorevoli ed uno astenuto è stat approvata anche la Carta dei Servizi. E con lo stesso risultato anche l’immediata eseguibilità dei due atti.

 

Per l’ultimo punto all’ordine del giorno, relativo all’Attività Ispettiva, il Presidente ha sollecitato l’Amministrazione a provvedere in tempi brevi a dare risposta alle interrogazioni precedenti, mentre il consigliere Fabrizio Cassarino ha chiesto informazioni al Sindaco sul trasferimento del Liceo Scientifico. Il primo cittadino ha ribadito, come fatto in precedenza, l’impegno assicurato dall’ex Provincia ad ultimare tutte le procedure entro la prossima settimana.

 

Infine, il consigliere Salvatore Miano ha presentato una interrogazione scritta sugli spettacoli del Festival del Mediterraneo dello scorso anno (Festival Etnico, Festival Jazz, Festival della Musica Popolare), nella parte relativa ai contributi degli sponsor privati che si sono fatti carico di alcuni spettacoli, sulla rendicontazione, i capitoli in bilancio ed eventuali contributi erogati dal Comune.

 

Chiuso anche quest’ultimo punto all’ordine del giorno della seduta, il Presidente del Consiglio, Antonino Zocco, ha chiuso i lavori.

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 30 Gennaio 2016 16:41 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy