Sei qui: Home

IL LICEO SCIENTIFICO AVRA' DOPO 40 ANNI UNA SUA SEDE STABILE CON COMODE AULE, LABORATORI E SPAZI, IL COMUNE CEDE "VILLA CHIARA"

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 14 Marzo 2012 14:31

Dopo 40 anni di vita a Canicattini Bagni, la sezione staccata del Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Floridia, avrà la sua sede stabile, con locali, ed una vasta area esterna, sufficienti ad accogliere "comodamente" tutte le classi e i laboratori.
Il Comune di Canicattini Bagni, infatti, su proposta del sindaco Paolo Amenta ha ceduto in comodato d'uso gratuito per 30 anni (rinnovabili) alla Provincia Regionale di Siracusa, la struttura di "Villa Chiara", in via Umberto, all'ingresso della città, adiacente alla Guardia Medica cittadina, per adibirla a sede del Liceo.
Lunedì la Giunta comunale ha approvato il Protocollo d'Intesa tra i due Enti e venerdì mattina, 16 marzo, alle ore 10 nella Sala degli Stemmi della Provincia, in via Roma, il presidente on. Nicola Bono ed il sindaco Paolo Amenta, firmeranno il Protocollo di cessione.
Da quel momento la Provincia può iniziare i lavori di adattamento della struttura, che sino ad un paio d'anni addietro era affidata ad una Cooperativa per Servizi residenziali agli anziani. La struttura ceduta gratuitamente alla Provincia è composta da quattro piani ascensorati e climatizzati (piano terra - 1°, 2°,3°) di 400mq a piano, oltre ad una vasta area esterna tutta recintata. La Provincia, che verrà a risparmiare 70 mila euro l'anno di affitto (tanto spende attualmente per i locali privati in via Messina dov'è ubicato il Liceo) provvederà a rimodulare i locali per ottenere 10 comode aule, una sala professori, servizi, e laboratori di chimica e informatica, mentre l'area esterna recintata diventa un ottimo spazio per uso ricreativo, parcheggio ed altro.
"Lo scorso anno, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di vita a Canicattini Bagni del prestigioso Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci"- ha dichiarato il sindaco Amenta - avevo promesso agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti e al personale tutto, che avrei fatto sì che la scuola avesse una sede stabile per potersi proiettare tranquillamente nei prossimi anni nella formazione dei giovani della nostra città. Per noi, conoscenza e saperi, infatti, hanno un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani che devono affrontare il futuro con un bagaglio culturale ricco. D'altra parte, una comunità senza scuola è certamente più povera rispetto a tutte le altre. La città di Canicattini Bagni da quaranta lunghi anni ha la fortuna, grazie alla sempre costruttiva e stretta collaborazione con il Liceo Scientifico, di potersi arricchire di questo straordinario strumento formativo per i nostri giovani. Abbiamo, pertanto, mantenuto la promessa concedendo alla Provincia la struttura di Villa Chiara, che era chiusa, per adibirla a Liceo, e di questo siamo felici, perché rinsaldiamo con il Liceo Scientifico una collaborazione che dura da anni, e perché contribuiamo a migliorare l'offerta formativa per i nostri giovani e quelli dei Comuni vicini che frequentano il "Leonardo Da Vinci".
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 19 Marzo 2012 21:43 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy