Sei qui: Home

“Il Maggio musicale canicattinese”, da domenica 28 Aprile a Palazzo Messina Carpinteri di Canicattini Bagni il via alla rassegna di musica da camera dall’età classica al romanticismo

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 26 Aprile 2019 13:36

maggio-musicalePrende il via Domenica 28 Aprile 2019, alle ore 18:00, nei locali del palazzo Messina Carpinteri di via XX Settembre 36 a Canicattini Bagni la 3° stagione musicale “Il Maggio musicale canicattinese”, la rassegna di musica da camera del Comune di Canicattini Bagni, entrata ormai a pieno titolo tra le tradizioni musicali della città, con un programma che va dall’età classica al romanticismo.

La rassegna è curata dall’Associazione Musicale Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Arturo Basile”, e la Direzione Artistica dell’arpista Lucia Basile e dei M° Stefano LinareseFederico Larosa.

 

Cinque gli appuntamenti musicali domenicali in programma con inizio alle ore 18:00 (ingresso libero):

 

Domenica 28 Aprile 2019

Duo Wind to Strings

Stefano Linares, sax e pianoforte

Carlo Maria Simeone, Chitarra

Voce narrante, Elisabetta Amenta

Musiche di Paradisi, Bach, Beethoven, Paganini.

 

Domenica 5 Maggio 2019

Duo Terlizzi

Marco Terlizzi, violino

Raffaele Terlizzi, pianoforte

Musiche di Mozart, Brahms, Dvořàk

 

Domenica 12 Maggio

Federico Larosa, pianoforte

Musiche di Chopin

 

Domenica 19 Maggio 2019

Cristiano Celesia, pianoforte

Musiche di Mozart, Haydn, Schubert

 

Domenica 26 Maggio 2019

Duo “Arturo Basile”

Paola Gattinella, flauto

Eugenya Udartseva, pianoforte

Musiche di Vivaldi, Mozart, Donizetti

 

BREVI NOTE SUGLI ARTISTI

 

Il sassofonista Stefano Linares comincia a studiare pianoforte e solfeggio all'età di 5 anni con il maestro Paolo Ruiz e sassofono a 7 anni presso la scuola di musica ''Arturo Basile'' di Canicattini Bagni con il M° Maurizio Schifitto e poi con i Maestri Salvatore Pungello, Paolo Cannata e Paola Gattinella. Dopo il diploma del Liceo, consegue l'ammissione al 6° anno di sassofono classico al Conservatorio ''Vincenzo Bellini'' di Palermo, dove si diploma col M° Gaetano Costa, presentando due sue composizioni. Frequenta, a Palermo, il corso di composizione con i Maestri Giuseppe Mignemi e Alessando Polito, poi presso l'Istituto Musicale ''Vincenzo Bellini'' di Catania con il maestro Giovanni Ferrauto. Studia composizione presso il Conservatorio ‘‘Arcangelo Corelli’’ di Messina con il maestro Carmelo Chillemi. Musicista polistrumentista, si mostra molto versatile nei diversi generi musicali. Lavora in numerose formazioni cameristiche e corali che lo vedono spesso direttore, arrangiatore, trascrittore e compositore dei brani eseguiti.

Il chitarrista siracusano Carlo Maria Simeone, diplomato al Conservatorio "A. Corelli" di Messina in chitarra classica e specializzato in Discipline Musicali con il massimo dei voti presso "I.S.S.M. P.I. Tchaikovsky" di Nocera T. , ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra classica , sotto la guida del M° Nello Alessi, presso la scuola civica “G. Privitera” di Siracusa. Ha perfezionato la sua tecnica con grandi Maestri come David Russell, Giampaolo Bandini, Marcyn Dilla, V.N.Paradiso e molti altri. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di chitarra classica, ha portato diversi suoi allievi chitarristi all'acquisizione di primi premi. Svolge attività concertistica che lo vede presente, in qualità di solista, in complessi da camera e con orchestra in varie regioni d'Italia come Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio, ecc.  Suona altresì in differenti gruppi di musica moderna come i Melissa Swam, la Swing Cult Band di Aidone con genere musicale swing jazz e le tribute band alle Vibrazioni "Vibraband" e ai Beatles “The BeatAngels”. Attualmente è docente di chitarra presso l'Istituto Comprensivo "F. Cordova" di Aidone (EN).

Il Duo Terlizzi si è formato cameristicamente presso prestigiose Istituzioni accademiche a Salisburgo, Lucerna, Colmar, Losanna, Berna, Zurigo e Bruxelles, seguendo numerose Master Classes tenute dal Duo F.Gulli ed E. Cavallo, dal Duo P. Amoyal e P. Gililov, da Ph. Hirshhorn, A. Lysy, A. Delle Vigne, P. Roczek, H. Meyer (LaSalle Quartet), A. Schiff, V. Spivakov ed Y. Menuhin. Svolge una brillante attività concertistica in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Austria, Ungheria, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Russia, Lituania, Estonia, Cile, Argentina, USA, Cina e Giappone, Vienna, Budapest, Francoforte, Düsseldorf, Anversa, Lucerna, Losanna, Yantai, Madrid, Barcellona, Cordoba, Salta, Bahia Blanca, La Plata, Pärnu, Rijeka, e nelle maggiori città italiane. Il Duo Terlizzi è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti artistici, tra questi il Premio Internazionale “Foyer des Artistes – 2000” (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e la Medaglia d’Oro al Merito della Cultura, dell’Arte e della Scienza.  

Marco e Raffaele Terlizzi hanno tenuto varie masterclass in Cina, Giappone, USA, Russia, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Olanda ed Italia, dove sono docenti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.

 Federico Larosa ha ottenuto il Diploma accademico di primo livello (2016) e il Diploma accademico di secondo livello (2018) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania col massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Raffaele Terlizzi. Nel corso degli studi si è perfezionato in Italia in Polonia e negli USA, con i Maestri Francesco Zappalà (2014), Pasquale Iannone (2014), Mari Okumura (2014), Violetta Egorova (2014), Patricia de la Vega (2014), Bruno Canino (2015), Michele Marvulli (2015), Joaquìn Achùcarro (2016), Aquiles Delle Vigne (2016), Roberto Galletto (2017), Hedi Salanki (2018), Kendra Bigley (2018), Ivo Kaltchev (2018), Sa Chen (2018). Nel panorama del Jazz, è stato allievo di Seby Burgio e studente della classe di Pianoforte Jazz di Osvaldo Corsaro, presso il CESM (Centro Etneo di Studi Musicali); inoltre si è perfezionato con: Carlo Cattano (2013), Francesco Cafiso (2013), Antonella Leotta (2014), Angelo Schiavi (2014), Alberto Fidone (2014), Stefania Patanè (2014), Paolo Sorge (2014), Jimmy Weinstein (2014).

Cristiano Celesia, nato a Siracusa nel 1992, ha intrapreso privatamente lo studio del pianoforte all’età di 7 anni; ammesso al Triennio Accademico di Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania col M° Raffaele Terlizzi, ha conseguito nel 2016 la laurea triennale e nel 2018 il Diploma accademico, entrambe con lode e con la dignità di stampa. Ha partecipato a numerose masterclass solistiche con docenti di rilievo internazionale quali Joaquin Achucarro, Bruno Canino, Aquiles Delle Vigne, Violetta Egorova, Raffaele Terlizzi, Pasquale Iannone, Ivo Kaltchev, Eric Fung, Kyu Jung Rhee, Xun Pan, Patricia de la Vega, Mari Okumura, Georgi Mundrov ed a masterclass da camera con il Duo Terlizzi, Simon Maurer, Ai-Lin Hseih. Ha inoltre preso parte in diverse rassegne pianistiche e tenuto concerti solistici in Sicilia ed in Toscana, nel 2016 presso il Mozarteum di Salisburgo e nel 2018 negli Stati Uniti presso il Ware Center di Lancaster (PA), la Millersville University (Winter Center), il Cultural Center Theater at Willow Valley (PA) e presso l’ospedale di Lancaster.

Paola Gattinella, si diploma in Flauto Traverso col M° Giovanni Blanca. Si perfeziona con grandi maestri come Conrad Klemm , Salvatore Vella, Davide Formisano di Canicattini Bagni, vincendo 15 concorsi nazionali ed internazionali e incidendo 7 Cd. Nel 2004 si diploma in didattica Liceo musicale “V. Bellini” di Catania, frequentando svariati masterclass con i M° Tuminello, Delfrati e il finlandese Harry Satala, perfezionando le tecniche Kodaly, Orff, Body Percussion, Dalcroze. Collabora con diverse formazioni cameristiche suonando con musicisti di fama internazionale come il chitarrista Scuderi, il Trio Amato, e il quartetto d’archi Syraka. Ha suonato in trasmissioni nazionali su Rai 1 e Rai 3 e in svariati teatri di Roma, Catania, Lamezia Terme, collaborando anche con l’attrice Lina Sastri in Cavalleria Rusticana. Ha suonato con l’Orchestra Pacini e Bellini Philarmonie di Catania e Eur di Pesaro. Attualmente insegna flauto presso il I Ist. C. di Solarino e da 25 anni presso la Scuola di Musica “Arturo Basile” di Canicattini Bagni. Nel 2014 consegue il Diploma Accademico di II Livello in flauto presso l'Istituto Sup. di Studi Musicali di Caltanissetta. Svolge intensa attività didattica e concertistica presso scuole e circoli culturali.

Udartseva Eugenya, pianista russa nata a Nijnevartovsk, in Tiumen. Ha iniziato gli studi musicali presso la scuola di musica di Nijnevartovsk e successivamente presso la scuola superiore di musica  “Shatalov” di Samara. Si è poi specializzata in pianoforte nella classe di O. Radighina, conseguendo il titolo di insegnante (pianoforte accompagnatore). Si è perfezionata presso l’Accademia Statale di Cultura e delle Arti della città di Samara, specializzandosi in  “Esecuzione strumentale”, conseguendo anche la qualifica di pianista di musica da camera e di docente di pianoforte. È stata premiata in numerosi Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali. All’attività concertistica affianca quella didattica, presso le scuole ed i conservatori del suo paese. Ha conseguito il diploma di alta qualifica al Concorso/Festival annuale denominato “Cuore di Cristallo” e ha partecipato ai corsi dell’Accademia infantile “Yuriy Bashmet”, della federazione russa.

Dal 2013 vive in Italia, dove lavora presso la Scuola di Musica “Arturo Basile” di Canicattini Bagni.

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità