Sei qui: Home

IL SINDACO AMENTA CONVOCA I GAL SICILIANI PER UNA STRATEGIA UNICA DELLO SVILUPPO IN SICILIA, INCONTRO CON L'ASSESSORE REGIONALE ELIO DANTRASSI

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 11 Giugno 2011 16:14

lassessore-Dantrassi-con_Amenta-e_i_gal-siciliani"Una strategia unica, e quindi un coordinamento unico, per la mettere a sistema e avviare, nel contempo, un comune governo dei processi di sviluppo locali esistenti a livello regionale, per razionalizzare, rendere competitivo, far conoscere e commercializzare, anche a livello internazionale, ad iniziare dai Paesi del Mediterraneo e dell'Europa, il "prodotto Integrato Territoriale Siciliano", nelle tre linee individuate: Turismo rurale - Agroalimentare e Agro-Energie. Un processo che deve utilizzare, organicamente ed in senso complementare, integrando e rimodulando, per "progetti integrati e complessi", i fondi regionali FESR - FEASR - FSE, in aggiunta a quelli nazionali e comunitari".

Sono state queste le conclusioni della riunione operativa che ieri, venerdì 10 giugno, alla Masseria "Specchi" nel cuore della Riserva Naturale Orientata "Pantalica-Valle dell'Anapo", ospiti dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali rappresentata dal suo dirigente provinciale Carmelo Frittitta, ha visto protagonisti ben nove Gal- Sistemi Locali di Sviluppo, in rappresentanza di quasi tutto il territorio siciliano, dal "Val d'Anapo", "Madonie", "Sicilia Centro Meridionale", "Natibeli", "Metropoli Est", "Sicani", "Terre Normanne", "Terre del Nisseno", "Golfo di Castellammare".
L'incontro è stato convocato dal sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, nella qualità di Comune capofila del Sistema Locale di Sviluppo del Val d'Anapo, proprio per riunificare gli sforzi fatti in questi anni nelle varie aree siciliane, e dar vita, mettendo insieme le esperienze acquisite, le professionalità, e le "buone prassi" di queste strutture pubblico-private, ad azioni di sistema comuni per servire i mercati di prossimità e affrontare quelli esteri.
da-sx-Agnello-Amenta-Pisasale-Ciurcina-FrittittaPresenti il presidente dell'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei", Nello Pisasale, sindaco di Cassaro, che ha aperto i lavori, il sindaco di Scordia, Angelo Agnello, i neo primi cittadini di Ferla e Sortino, Michelangelo Giansiracusa ed Enzo Buccheri, quello di Palazzolo, Carlo Scibetta, l'assessore del Comune di Buccheri e dell'Unione, Francesco Di Martino, il vice sindaco di Canicattini, Salvatore La Rosa, l'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni, Corrado Cataldi, la Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa, Concetta Ciurcina, Salvatore Cancemi, dirigente U.O. III del "Museo Regionale Naturale di Pantalica" che fa capo al sistema Museale Bellomo, Carmelo Frittitta e Filadelfo Brogna dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali, il presidente del Gal Val d'Anapo, Pippo Gianninoto, il presidente provinciale della Confagricoltura Massimo Franco, dell'Ugl Tonino Galioto, rappresentanti dei vari Gal regionali e delle imprese, Carmelo Spataro, capogruppo Pd Siracusa alla Provincia Regionale, ed un consulente della stessa Provincia Regionale aretusea.

«Dobbiamo dare vita ad un "sistema Sicilia" - ha detto Amenta nel suo intervento - ponendo fine alla cultura delle "incompiute", in una azione sinergica di tutti i soggetti che in questi 15 anni hanno lavorato con grande progettualità, alla crescita economico-sociale dei nostri territori. Solo così potremo trovare nuove opportunità di sviluppo e superare la crisi che pesa e opprime tutti i settori produttivi della nostra regione. In questi anni abbiamo imparato che l'unico sviluppo possibile dei nostri territori è quello sostenibile e rurale, avendo cura, elle azioni future, di mettere insieme e coniugare in un unico progetto le aree costiere a quelle interne. La Sicilia deve così guardare al Mediterraneo e all'Europa, con un ruolo ed una identità ben precisa, con un modello di sviluppo esportabile. D'altra parte, dopo 15 anni di interventi, non possiamo più farci cogliere impreparati. Per fare questo dobbiamo, con forza e sinergicamente, catalizzare l'attenzione della politica, regionale e nazionale, in questi anni distratta nei confronti dei processi di sviluppo del territorio, come dimostrano i ritardi e la confusione nei bandi, nelle varie misure e nell'utilizzo dei fondi. E in particolare negli studi e nella progettualità di strutture come i Gal-Sistema Locale di Sviluppo, una vera risorsa di quel processo pubblico-privato teso alla crescita del territorio e dell'isola».

un-momento-dellincontro-con-lassessore-DantrassiE l'attenzione e la risposta della politica regionale non è mancata, quando nel pomeriggio ai lavori ha preso parte anche l'Assessore Regionale alle Politiche Agricole e Alimentari, Elio Dantrassi, che da subito, cogliendo positivamente il progetto di un coordinamento strategico unico regionale dei Sistemi Locali di Sviluppo, ha proposto l'inserimento di un rappresentate del neonato coordinamento, nell'Ufficio di Gabinetto dell'Assessorato, per rendere immediati e rapportati alle linee di sviluppo che il territorio si da, i provvedimenti, la ripartizione e l'utilizzo dei fondi a disposizione.

«Quando si parla di azioni e interventi nel territorio - ha infatti sottolineato l'Assessore Elio Dantrassi - spesso ci si dimentica che "la progettualità" è solo quella che arriva e viene prodotta dai Gal. E siccome per quanto mi riguarda non intendo perdere altro tempo e i fondi a disposizione ci sono, vi chiedo di essere protagonisti anche nel disegnare le linee di sviluppo e la distribuzione delle risorse. Modelliamo insieme gli interventi, reali e concreti, per dare opportunità di crescita ai nostri territori. Datemi un nominativo che sia portatore di questa progettualità della quale siete i protagonisti, e da subito lo inserirò nell'Ufficio di Gabinetto del'Assessorato per iniziar da subito a rapportare misure, bandi e interventi, a questi processi di sviluppo. Se c'è una cosa che di sicuro vogliamo evitare, come Governo Regionale - ha concluso l'Assessore Regionale alle Politiche Agricole e Alimentari - è dover restituire i fondi a Bruxelles o non poter chiedere la restituzione dei fondi FAS al Governo Nazionale».

Un risultato che è andato, dunque, oltre ogni aspettativa, che ha soddisfatto il sindaco Paolo Amenta, i sindaci presenti d i rappresentanti dei Gal siciliani che aspettavano e si preparavano ad un confronto serio e reale con il Governo Siciliano per riaprire la partita della sviluppo.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy