Sei qui: Home

IL SINDACO AMENTA INCONTRA I RESPONSABILI DEL CONSIGLIO DELLA CULTURA E DELL'ARTE DI MALTA PER PROGETTI IN COMUNE DI SVILUPPO E TURISMO ATTRAVERSO LA CULTURA E LA MUSICA

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 03 Luglio 2014 20:14

a destra Albert Marshall sx sindaco Amenta centro Attard Abela2Un ponte per l’avvio di azioni di Sviluppo e Turismo, attraverso la cultura, le tradizioni e la musica, tra gli Iblei e Malta. Questo il contenuto dell’incontro, ma soprattutto dell’impegno l’impegno reciproco, che questa mattina hanno assunto il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, e la delegazione maltese composta dal capo del Council for Culture & The ArtsRepubblica dei Cavalieri, Albert Marshall, letterato, accademico, scrittore e regista di teatro (ha lavorato a Londra, Malta, e Melbourne, insegnando anche nelle rispettive Università, dirigendo altresì la Sydney Opera House), da Annabelle Attard, consulente del Ministero della Cultura e dell’Arte maltese, e dal musicista Paul Abela.

 

Ed è proprio la Musica a fare da collante in questo progetto mediterraneo di collaborazione tra le due realtà.

 

Ad accompagnare gli ospiti maltesi è stato infatti il musicista jazz canicattinese, Rino Cirinnà, che da tempo ormai collabora con Malta e con il suo collega Paul Abela (quest’ultimo già ospite con il suo gruppo del Festival Internazionale del Jazz di Canicattini Bagni), nell’organizzare eventi e scambi musicali con la Sicilia.

 

Presenti all’incontro anche il vice sindaco Salvatore La Rosa, l’assessore Salvatore Petrolito, gli operatori del Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare, Loredana Amenta e Salvatore Petruzzelli, e due professionisti dell’Agenzia di Sviluppo Val d’Anapo (che da tempo ha avviato l’esperienza del GAT “Euro.Med”, Sicilia – Malta, il gruppo di azione transnazionale previsto dal programma comunitario di cooperazione transfrontaliera, al quale aderisce anche Canicattini Bagni) l’architetto Giuseppe Di Mauro e l’informatico Claudio Miraglia.

 

«È  finita la stagione dei protocolli d’intesa che non producono nulla di reale e di concreto – ha dichiarato il sindaco Paolo Amenta -. Bisogna adesso passare alla fase operativa e concreta per avviare crescita e sviluppo, ad iniziare da quello turistico, iniziando dal Mediterraneo. Malta, nostra dirimpettaia, facilmente raggiungibile da Pozzallo, e si spera in un prossimo futuro anche dal porto di Siracusa, in estate catalizza l’attenzione di turisti e visitatori, arrivando a quadruplicare la sua popolazione da 400 mila ad oltre un milione e mezzo. Con questo Paese possiamo dare vita a gruppi di lavoro comuni, mettendo insieme le competenze delle nostre strutture e dei nostri giovani professionisti per l’accesso diretto a finanziamenti europei per quanto riguarda lo sviluppo e le attività culturali. Vogliamo, ed è questo l’obiettivo dell’incontro di oggi, creare un ponte culturale tra Canicattini e il territorio ibleo con questa splendida realtà a due passi da casa nostra. Iniziando proprio dalla cultura, mettendo in rete le nostre realtà museali e le nostre tradizioni musicali, gli oltre 140 anni della nostra banda, la nostra scuola di musica con circa 150 studenti, e il grande patrimonio jazzistico che questo nostro territorio produce. Un ponte che deve coinvolgere anche le realtà imprenditoriali del territorio e non solo le istituzioni».

 

al centro Amenta con Attard e Marshall Abela2Un percorso che vede già la terra iblea e Malta legata, oltre che dalla musica, come hanno sottolineato gli operatori del Museo Civico canicattinese, anche dal “cammino di S. Paolo” e dalla cultura della “medicina popolare”, che a Canicattini Bagni trova una preziosa testimonianza proprio nel Museo dei Sensi, grazie al lavoro dell’etnologo e guida naturalistica Paolino Uccello, uno dei più importanti studiosi italiani.

 

Una sinergia ed un progetto sulle tradizioni popolari, sul folklore, la musica, il teatro e l’arte del territorio della Sicilia del sud-est, con il suo patrimonio Unesco, da Pantalica a Siracusa a Palazzolo a Noto, che è stato pienamente condiviso dal responsabile del Council for Culture & The Arts” maltese, Albert Marshall, e dalla sua collega Annabelle Attard, che si tradurrà in un primo appuntamento a Canicattini Bagni il prossimo 8 Agosto, in occasione del 5° Festival internazionale dell’Etnico, crocevia importante di sonorità e culture dei popoli, in particolare dei Paesi che si affacciano nel Mediterraneo, e che poi prosegue con il Festival Internazionale del Jazz e con il Raduno Bandistico.

 

Musicisti e studiosi maltesi saranno pertanto a Canicattini Bagni per uno scambio culturale.

 

«Abbiamo condiviso e trovato molto interessanti i punti tracciati stamane con il sindaco Amenta – ha dichiarato a conclusione dell’incontro Albert Marshall – per cui ritorneremo ad Agosto per approfondirli e nel contempo partecipare, attraverso il linguaggio universale della musica, ad un primo step, che darà seguito alla presenza, a sua volta, di gruppi e studiosi canicattinesi a Malta. E ciò in quanto siamo convinti che le nostre due realtà possono dare molto una a l’altra, ad iniziare dallo studio e dalla programmazione comune per l’accesso ai fondi comunitari, per far crescere la cultura e con essa lo sviluppo turistico delle nostre aree».

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy