Sei qui: Home

IL SINDACO DEL COMUNE MARCHIGIANO DI SANT'ELPIDIO OSPITE DEL MUSEO TEMPO E DEL COMUNE DI CANICATTINI BAGNI

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 20 Giugno 2014 12:45

sindaco santelpidio2aSi allarga la “rete di amicizie” che il Museo Civico TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare) insieme al Comune di Canicattini stanno tessendo.

 

Mercoledì, infatti, è stato ospite del Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare Alessio Terrenzi, Sindaco di Sant’Elpidio a Mare, centro di 17000 abitanti in provincia di Fermo.

 

Venuto a Siracusa in occasione di un gemellaggio gastronomico, il giovane Sindaco, trentasettenne, non ha saputo resistere all’entusiasmo di conoscere la zona interna della provincia, venendo a visitare Canicattini e il suo Museo Civico.

 

Dopo un’attenta visita delle sezioni museali, Alessio Terrenzi, che era accompagnato dal suo Assessore al Turismo, Emanuele Gentili, non ha mancato di sottolineare i punti comuni delle due realtà, quelle di Sant’Elpidio e di Canicattini, per quanto riguarda la valorizzazione delle tradizioni artigianali, legate al comparto calzaturiero, molto fiorente nella comunità marchigiana, che ha analogamente visto una grande presenza di calzolai anche a Canicattini, oltre naturalmente al comune fenomeno migratorio che ha interessato all’inizio del secolo scorso le due comunità.

 

Dopo l’immancabile degustazione delle tipicità della gastronomia canicattinese, prime fra tutte le “nfigghiulate”, gli ospiti sono stati guidati in un percorso liberty attraverso le vie cittadine che si è concluso al Palazzo comunale dove hanno incontrato il Sindaco Paolo Amenta, il Vice Sindaco Salvatore La Rosa e l’Assessore al Welfare, Marilena Miceli.

 

I due Sindaci si sono subito immersi in un cordiale confronto sulle numerose difficoltà che oggi si trovano ad affrontare gli amministratori delle piccole comunità, e sul lavoro svolto per valorizzarle.

 

L’incontro si è concluso con una scambio di doni tra i due primi cittadini e con la promessa di istituzionalizzare a breve un gemellaggio che possa gettare un ponte culturale tra le due cittadine.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy