Sei qui: Home

IL VICE PRESIDENTE DI ANCISICILIA, PAOLO AMENTA, SINDACO DI CANICATTINI BAGNI, A FIANCO DEI LEGALI AMMINISTRATIVISTI PER EVITARE LA CHIUSURA DELLE SEDI DEL TAR

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 17 Giugno 2014 17:08

giustiziaIl sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, nel suo ruolo di vice presidente di AnciSicilia, l'associazione dei Comuni siciliani, si schiera a fianco dei legali amministrativisti che protestano per la decisione del Governo di chiudere in tutta Italia, otto sedi del TAR, il Tribunale di Giustizia Amministrativa, e tra queste anche la sede di Catania. Queste le sue dichiarazioni.

 

 

«Se si vuole fare ancora male ai Comuni e ai cittadini dopo il taglio delle risorse finanziarie, del fondo per le politiche sociali, e la mancata applicazione in Sicilia del federalismo fiscale – ha dichiarato il Vice Presidente di AnciSicilia, Paolo Amenta, Sindaco di Canicattini Bagni – si chiudano anche le sedi decentrate del TAR, che per quanto ci riguarda in Sicilia orientale, significa Catania. Come Sindaci non possiamo condividere questa scelta, che non porterà nessun risparmio nelle casse dello Stato, visto che uomini, mezzi e documenti dovrebbero essere trasferiti in un'unica sede regionale a Palermo.

Questa scelta non vivacizza l’iter della Giustizia Amministrativa, come si sa già molto lento, ma piuttosto rallenterà notevolmente i procedimenti con grave danno, in particolare per gli Enti Locali, che spesso ricorrono al giudizio del TAR.

Così come per l’avvio di opere pubbliche e l’apertura dei cantieri, il più delle volte bloccati proprio dai ricorsi al TAR da parte delle imprese escluse o non vincitrici dei bandi di gara, che verranno ulteriormente rallentati con danno economico per gli enti appaltanti.

Per non parlare di una Giustizia che, abolendo il sistema democratico del decentramento, si allontana sempre più dai cittadini.

In tal senso, pertanto – ha concluso il Vice Presidente di AnciSicilia - , nel condividere le preoccupazioni dell’Associazione  dei Legali Amministrativisti,  come AnciSicilia faremo la nostra parte per scongiurare l’abolizione delle sede del TAR.

Il risparmio si deve attuare riducendo gli sprechi e la corruzione non la Giustizia».

Ultimo aggiornamento ( Martedì 17 Giugno 2014 23:17 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy