Sei qui: Home

IL VICE PRESIDENTE DI ANCISICILIA, PAOLO AMENTA, GIOVEDI A ROMA ALLA COMMISSIONE IMMIGRATI PER LA VICENDA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 30 Luglio 2014 18:57

minori stran nonaccompSarà domani, giovedì 31 luglio, a Roma, per partecipare alla riunione del Commissione nazionale dell'Immigrazione, il vice presidente di AnciSicilia, Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni. Nell'incontro di domani, che dovrà fare il punto sul problema dell'accoglienza e dell'assistenza ai minori stranieri non accompagnati, due principalmente i punti che Amenta porterà a quel tavolo.

 

 

Il primo riguarda l'avvio immediato dei bandi Sprar per includere i minori stranieri non accompagnati in questo importante servizio, così come già deciso dal Governo, facendo così in modo che i costi dei Centri di Accoglienza che hanno in carico minori, non ricadono più sui Comuni già da tempo privi di qualsiasi risorsa finanziaria e non in grado di pagare le fatture di questo servizio, dopo i tagli ai trasferimenti di Stato e Regione, e il mancato avvio del Federalismo Fiscale, in particolare in Sicilia dove non è stato mai firmato l'accordo tra Stato e Regione per le note diaspore sui contenziosi.

 

L'altra questione riguarda i Centri di Accoglienza che, come tanti altri gestori di servizi per gli Enti Locali, in questo caso per l'assistenza ai minori stranieri non accompagnati,  stanno subendo, di riflesso, la crisi e le difficoltà dei Comuni nei pagamenti.

 

«C'è un problema di pregresso – sottolinea il vice presidente di AnciSicilia, Amenta – non essendo stati in grado i Comuni, in quest'ultimo anno nel quale si è maggiormente intensificato il fenomeno degli sbarchi di migranti con la presenza massiccia di minori, di far fronte al pagamento delle fatture di questo servizio del tutto straordinario. Nei bilanci dello scorso anno, non è stato possibile preveder un solo centesimo rispetto ai costi  vantati dai Centri di Accoglienza, ancora peggio per i bilanci di quest'anno che, nella maggioranza dei casi, non sono stati ancora incardinati, per le note difficoltà dei trasferimenti ai Comuni. E allora, qualcuno deve pagare questo pregresso. La nostra proposta è che se ne facciano carico i vari Ministeri di riferimento e l'Unione Europea, anche attraverso il rapporto con le Prefetture, considerato, come è stato più volte ribadito, che la tragedia dei migranti non può essere un solo problema della Sicilia, che ha già dato e sta continuando a dare con grande generosità in termini di prima accoglienza e di assistenza a migliaia di disperati in fuga».

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 30 Luglio 2014 19:16 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy