Sei qui: Home

“Il volto del Liberty - Le sue espressioni nelle Arti”, entro giugno le domande di partecipazione alla manifestazione-concorso per valorizzare il patrimonio artistico lasciato dai maestri scalpellini di Canicattini Bagni

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 06 Giugno 2018 11:39


il-volto-del-liberty2Nell’ambito degli appuntamenti culturali previsti per la stagione estiva, l’Associazione culturale Museo Civico TEMPO di Canicattini Bagni, presieduta dall’etnoantropologo e guida naturalistica Paolino Uccello, organizza, con il patrocinio del Comune, la manifestazione artistica “Il volto del Liberty - Le sue espressioni nelle Arti”, inserita all’interno del circuito promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018.

 

 

L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere, attraverso un concorso riservato ad artisti e non, utilizzando le varie espressioni dell’Arte, il patrimonio artistico locale e far apprezzare le opere dei maestri scalpellini, che hanno lasciato testimonianze tangibili nei ricami e nei volti scolpiti nella pietra calcareache si possono ammirare ancora oggi nei prospetti di case e palazzi.

 

Saranno due i momenti previsti per 11 - 12 Agosto 2018, dalle ore 19:00 alle ore 24:00, che metteranno in rilievo le espressioni artistiche che caratterizzano la città di Canicattini Bagni: “l’Arte degli scalpellini” e “la Musica”.

 

Coloro che vorranno partecipare dovranno presentare la domanda entro le ore 12:00 del 30 Giugno 2018 al Museo Civico TEMPO in Via De Pretis 18, a Canicattini Bagni,contattando il referente del progetto Eleonora Granà tel. 3293461192, utilizzando l’apposito modello reperibile, assieme al regolamento, dal sito internet del Comune www.comunedicanicattinibagni.it, dall’homepage o dal menù “Atti e Documenti” sezione “Avvisi e Domande”.

 

Questo il programma della manifestazione:

 

Sabato 11 ore 19:00 Museo TEMPO

 

Conferenza dal titoloLe espressioni del Liberty: tra arte e architettura”, con l'intervento degli architetti Fabiola Guarino e Giuseppe Lasagna 

 

I volti del Liberty canicattinese tra pietra e fiori, proiezione di foto artistiche di Salvo Fronte, allestimento a cura dei fioristi Cavalieri, Ficara e Indaco.

Esecuzione del bozzetto preparatorio dell’opera d’arte effimera a cura di Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta.

 

Domenica 12 ore 22:00 sagrato della Chiesa delle Anime Sante

 

“Le espressioni del Liberty nella moda e nella musica”,kermesse musicale a cura dei Maestri Rosario, Sara e Federico Di Luciano

 

I volti del Liberty canicattinese tra pietra e fiori”, proiezione di foto artistiche di Salvo Fronte, allestimento a cura dei fioristi Cavalieri, Ficara e Indaco.

Visione dell’opera d’arte effimera a cura di Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta. 

 

Mostra dei lavori eseguiti e mercatino artigianale.

 

Domanda di partecipazione

 

Regolamento

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 20 Luglio 2018 11:51 )
 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità