Sei qui: Home

“Il volto del Liberty - Le sue espressioni nelle Arti”, grande interesse in tutta Italia dal settore Moda per la manifestazione – concorso promossa dal Museo Tempo col patrocinio del Comune di Canicattini Bagni, per valorizzare e promuovere il Liberty

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 31 Luglio 2018 14:32

invito-liberty1Ha oltrepassato i confini provinciali e regionali, per estendersi in tutta Italia, l’interesse nei confronti della manifestazione artistica “Il volto del Liberty - Le sue espressioni nelle Arti”, patrocinata dal Comune di Canicattini Bagni e curata dall’Associazione culturale Museo Civico TEMPO, presieduta dall’etnoantropologo e guida naturalistica Paolino Uccello.

 

 

La manifestazione-Concorso nasce dall’idea progettuale di Eleonora Granà, responsabile Marketing Turistico del Museo, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico locale e far apprezzare le opere di valenti scalpellini che hanno lasciato testimonianze tangibili nei volti scolpiti nella pietra calcareache si ammirano ancora oggi nei prospetti di case e palazzi.

 

Il progetto, inserito all’interno del circuito promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale, è rivolto non solo ai professionisti, ma ai giovani artisti e agli studenti che vogliono avvicinarsi sempre di più al mondo della Pittura, Scultura, Fotografia, Oreficeria, Alta Moda e il Prêt-à-porter.

 

Una giuria tecnica, composta da esperti del settore, premierà la creatività e la voglia di mettersi in gioco attraverso un piccolo contributo economico che consegnerà l’Associazione TEMPO al primo classificato, mentre a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a questa prima edizione del Concorso.

 

Tantissime le adesioni e le iscrizioni al Concorso, così come le condivisioni a livello nazionale, come conferma Eleonora Granà, in particolare nel settore della Moda, dove hanno manifestato l’interesse per l’iniziativa di Canicattini Bagni, la Camera Nazionale Giovani Fashion Designer presieduta da Alessandra Giulivo, la Blogger di “A glittering womanEmanuela Pirrè, docente Fashion Web Editing presso l’Accademia del Lusso – Scuola di Moda e Designer di Milano, e ancora dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dalle Scuole di Moda e Sartoria di Catania, e con loro anche stilisti e orafi affermati che hanno partecipato ai più importanti eventi di settore in tutta Italia.

 

Sempre per il settore Moda spicca il nome di Silvana Matarazzo, consulente d’immagine, coordinatrice e responsabile della sezione moda del Concorso Liberty, che curerà nei dettagli la sfilata che si terrà Sabato 11  Agosto alle ore 21:30 sul sagrato della Chiesa Madre di Canicattini.

 

Sono due le date che caratterizzano la manifestazione artistica e il Concorso, 11 e 12 Agosto 2018, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, per mettere in rilievo le espressioni artistiche della città di Canicattini Bagni: “l’Arte degli scalpellini” , “la Musica” e “la Moda”.

 

Sabato 11 Agosto 2018

 

Ore 19:00 Museo TEMPO

- Conferenza dal titolo “Le espressioni del Liberty: tra arte e architettura”, intervento degli architetti     

   Fabiola Guarino e Giuseppe Lasagna;

porteranno i Saluti:

- Marilena Miceli, Sindaco di Canicattini Bagni;

- Loretta Barbagallo, Assessore alla Cultura;

- Paola Cappè, Dirigente Settore Cultura del Comune;

- Paolino Uccello, Presidente del Museo Civico TEMPO;

- Eleonora Granà, Responsabile marketing del Museo e ideatrice del progetto.  

 

Proiezione de I volti del Liberty canicattinese tra pietra e fiori, foto artistiche di Salvo Fronte, con l’allestimento a cura dei fioristi canicattinesi Cavalieri, Ficara e Indaco.

Esecuzione del bozzetto preparatorio dell’opera d’arte effimera a cura di Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta.

 

Inaugurazione Mostra dei lavori in Concorso esposti all’interno delle sale del Museo Civico TEMPO, ed  estemporanea di pittura in Piazza XX Settembre  dov’è allestito il Mercatino dell’Artigianato.

 

Ore 21:30 – Sagrato Chiesa Madre – Evento Moda promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, organizzato e curato dalla consulente d’immagine Silvana Matarazzo, responsabile della sezione moda del Concorso.

 

A sfilare in passerella saranno le creazioni delle stiliste Marina D’Antone, Nuccia Burgaretta e Marco Gurrieri Gioielli.

 

 

Presenta la serataBeatrice Margagliotti. La location dell’Evento Moda sarà allestita dalVivai Ikebana.

 

Domenica 12 Agosto 2018

 

- Dalle ore 18:00, appuntamento al Museo TEMPO per il Tour nel centro storico di Canicattini Bagni per

  fotografare e ammirare la bellezza delle facciate Liberty della cittadina iblea;

- Visita al Museo TEMPO per ammirare le opere in Concorso;

interverranno:

- Giorgio Franco, Associazione “Italia Nostra Lentini” con la proiezione di “Badia Lost & Found”;

- Annalisa Romano e Alessandro Maiolino, Associazione “Sicilia Turismo per tutti”, per parlare  

  dell’inserimento del Museo TEMPO all’interno del registro delle strutture con accessibilità.

 

A seguire, su prenotazione, momento conviviale in via De Pretis, curato e allestito dalla Pizzeria Charleston e Mariella Ferraro Arredamenti.

 

Alle ore 22:00 – Sagrato della Chiesa “Anime del Purgatorio” - “Le espressioni del Liberty nella musica”, kermesse musicale a cura dei Maestri Rosario, Sara e Federico Di Luciano;

 

Ore 23:00 premiazione del 1° Concorso “Il Volto del Liberty”.

 

Per Info: Eleonora Granà, Responsabile Marketing del Museo e ideatrice del progetto tel. 3293461192

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità