Sei qui: Home

Illuminata di giallo sabato sera la facciata del Palazzo Municipale di Canicattini Bagni per l’adesione alla campagna “Facciamo luce sull’Endometriosi”

Scritto da Gaetano Guzzardo    Domenica 28 Marzo 2021 12:00

palazzo-municipale-canicattini-ill-giallo

Illuminata di giallo ieri sera la facciata del Palazzo Municipale di Canicattini Bagni per l’adesione del Comune, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Mariangela Scirpo, alla campagna mondiale, rilanciata anche dall’Asp di Siracusa e dalla Regione Siciliana, di sensibilizzazione e prevenzione dell’Endometriosi, malattia cronica invalidante e poco nota che colpisce moltissime donne in età fertile.

 

 

Facendo propria l’iniziativa lanciata dal Team Italy della Worldwide Endomarch, "Facciamo luce sull’Endometriosi”, l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni, sabato 27 marzo, ha così fatto illuminare di giallo la facciata del Palazzo Municipale di via XX Settembre 42.

 

«Occorre molta più attenzione su questa patologia ancora molto sottovalutata – afferma l’Assessore Mariangela Scirpo – che in Italia si stima colpisca 3 milioni di donne, una su dieci, soprattutto in età tra i 25 e i 35 anni, ma può manifestarsi anche in fasce d’età ancora più giovani, e oltre 175 milioni di donne nel mondo. È molto importante, pertanto, l’informazione ai fini della prevenzione per arginare i danni che questa malattia può causare sul corpo delle donne, anche a livello psicologico. Per evitare ciò, naturalmente, occorrono una diagnosi tempestiva e un adeguato intervento, per cui è indispensabile la sensibilizzazione, e noi come Amministrazione comunale vogliamo contribuire a che l’informazione arrivi a quante più donne possibili».

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità