Sei qui: Home

Incontro oggi degli Amministratori e dei Medici di Canicattini Bagni con gli alunni della Scuola Media per sensibilizzarli alla vaccinazione anti Covid

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 28 Settembre 2021 15:45

vaccinazioni-ragazzi

Un incontro sereno e proficuo lo hanno definito il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, e l’Assessore alla Sanità, Mariangela Scirpo, quello di questa mattina con i ragazzi delle 2° e 3° classi della scuola media del locale Istituto Comprensivo “G. Verga”, per illustrare i vantaggi della vaccinazione anti Covid.

 

Con il sostegno e la collaborazione tecnica del Coordinatore del locale Centro Vaccinare, Dott. Antonino Zocco, e della Dott.ssa Francesca Cassarino, Medico di famiglia che ha aderito all’iniziativa, il Sindaco e l’Assessore Scirpo hanno informato i ragazzi dai 12 in su in età vaccinabile, autorizzati dai genitori a partecipare all’incontro come predisposto dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Stefania Bellofiore, dei vantaggi garantiti dalla vaccinazione contro il contagio del virus che da due anni ha messo in ginocchio il mondo intero, non solo dal punto di vista sanitario ma anche economico, in particolare le aree dove maggiore è il disagio socio-economico, come quelle meridionali del Paese.

 

I due Amministratori hanno così informato i giovani alunni degli obiettivi necessari da raggiungere nelle singole comunità, di almeno il 75% della popolazione vaccinata, per poter garantire una immunità tale da ridurre i contagi ed evitare, altresì, le ulteriori restrizioni da parte della Regione, che prevedono il ritorno alla chiusura di alcune attività e alla limitazione nella circolazione, che peserebbero in modo negativo nei rapporti e nell’economia della città.

 

Attualmente solo il 69,96% dei canicattinesi ha effettuato la prima dose del vaccino e il 63,92% il trattamento completo.

 

A spiegare agli alunni presenti all’incontro gli aspetti scientifici e sanitari della pandemia e i risultati positivi per la salute per chi si vaccina, ci hanno pensato il Dott. Antonino Zocco e la Dott.ssa Francesca Cassarino.

 

Ricordando, altresì, come a Canicattini Bagni sia possibile vaccinarsi, dai 12 anni in su, senza bisogno di alcuna prenotazione, recandosi presso il locale Centro Vaccinale di via Umberto (Guardia Medica), aperto il Lunedì e il Venerdì dalle ore 14 alle ore 19, e questa settimana, sino al 3 ottobre, in via del tutto straordinaria, aperto tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 19, tranne la domenica aperto dalle ore 9 alle ore 13.

 

«Un incontro del tutto positivo – hanno dichiarato il Sindaco Miceli e l’Assessore Scirpo – e i ragazzi si sono dimostrati attenti e curiosi. Le informazioni acquisite adesso ognuno le girerà alle proprie famiglie in modo da decidere le azioni conseguenti. Noi auguriamo che tutti aderiscano alla campagna vaccinale, considerato che il vaccino è l’unico strumento possibile per garantire la propria salute e quella degli altri. Un grande atto di responsabilità che deve coinvolgerci tutti e verso cui dovremmo sentirci impegnati».

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy