Sei qui: Home

La città di Canicattini Bagni domenica 29 Settembre si stringe al suo Santo Patrono San Michele Arcangelo, alle ore 12 la tradizionale “Sciuta” e la processione, sabato giro di gala per le vie cittadine

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 28 Settembre 2019 11:28

SAN-MICHELE2La città di Canicattini Bagni domenica 29 Settembre si stringe al Santo Patrono San Michele Arcangelo. Come sempre, fede e tradizioni si intrecciano, per questa festa accompagnata, per tutta l’estate, da momenti di preghiera e da una serie di manifestazioni promosse dal Comune e dal Comitato dei Quartieri, che ogni anno coinvolgono l’intera comunità e i suoi otto Quartieri (Balatazza, Matrice, Pizzu Muru, Priuolu, San Giovanni, Santuzzu, Vadduni, Vigna ri Serrantinu), con i giochi, le sagre e le ricostruzioni storiche del Palio dedicato al Santo Patrono, vinto quest’anno, nella sua 34° edizione, dal quartiere Balatazza.

 

Nel pomeriggio di oggi, sabato 28 Settembre, i festeggiamenti entrano nel vivo con il tradizionale Giro di Gala per le vie cittadine, con stendardi, gonfaloni e le bandiere del Santo Patrono e della Parrocchia Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli insieme al suono festoso del Corpo bandistico "Città di Canicattini Bagni" insieme ai "Tamburi di Buccheri".

 

Alle ore 18:30 Santo Rosario e corona Angelica, a seguire Santa Messa Vespertina celebrata da Don Salvatore Tanasi.

 

In serata, poi, sul palco di Via XX Settembre,  alle ore 22:00 concerto de i CAMALEONTI e a mezzanotte il tradizionale lancio di Sky Lanterns e fuochi d'artificio.

 

A seguire ancora musica in piazza con Dj set Mauro La Rosa e Dj Valerio Belflower.

 

La domenica 29 Settembre si inizia alle ore 7:30 con lo sparo di colpi a cannone ed il suono festoso delle campane che annunciano la festa.   

Subito dopo, alle ore 8:30 Santa Messa celebrata da Don Maurizio Casella e a seguire:      

- Ore 10:30 - Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo.    

- Ore 12:00 - Spettacolare SCIUTA del Santo Patrono per la processione per le vie della città, accolto sul sagrato della Chiesa Madre dai suoi fedeli, dal suono festoso delle campane, dal lancio di volantini colorati e dallo sparo di fuochi d'artificio. La processione si snoderà per le seguenti per  Via XX Settembre, Via Bellini, Via principessa Jolanda, Via Procida, Via Mazzini, Via Bagni, Via Manzoni, Via Silvio Pellico, Via Mentana, Via dell'Orto, Via Grimaldi, Via Silvio Pellico, Via XX Settembre e rientro in Chiesa.          

- Ore 19:00 - Santa Messa celebrata dal novello sacerdote canicattinese Don Salvatore Tanasi.

-  Ore 20:00 - Processione serale del Santo Patrono per le vie cittadine.       

-  Ore 22:00 - Via XX Settembre PIPER BAND in concerto.

-  Ore 23:00 - Al rientro della processione spettacolo pirotecnico.

 

«Tutta la comunità canicattinese, anche quella sparsa per il mondo, domenica si stringe al Santo Patrono San Michele – ha detto il Sindaco Marilena Micelinei confronti dei quali è forte la fede e la devozione, ritrovando unità e senso identitario, come dimostrato in questi mesi di accompagnamento ai festeggiamenti. A tutti trasferisco il mio augurio personale, quello dell’Amministrazione  e del Consiglio comunale».

 

Questi gli appuntamenti per il Solenne Ottavario:             

 

Martedì 1 Ottobre Festa di Santa Teresa;

-          Ore17:30 - Santo Rosario;

-          Ore 18:30 - Santa Messa celebrata nell'altare di Santa Teresa del Bambino Gesù Atto di Affidamento a San Michele.

 

Mercoledì 2 Ottobre Festa dei Nonni          
- Ore 17:30 - Santo Rosario;  
- Ore 18:30 - Santa Messa con la partecipazione dei nipoti e dei nonni. Atto di Affidamento a San Michele a seguire un rinfresco nel salone Parrocchiale.

 

Giovedì 3 Ottobre Giornata dell’Azione Cattolica
- Ore 17:30 - Adorazione Eucaristica;           
a seguire Santa Messa con la partecipazione dell'Azione Cattolica delle due parrocchie. Atto di Affidamento a San Michele, a seguire un rinfresco nel salone parrocchiale.

 

Venerdì 4 ottobre Giornata delle Associazioni Laicali e del Volontariato           
- Ore 17:30 - Santo Rosario;  
- Ore 18:00 - Santa Messa con la partecipazione dei comitati feste di Canicattini, sono invitati i Comitati (SS.Cristo, San Giuseppe, San Giovanni, San Sebastiano, Maria SS Ausiliatrice, San Michele ) con la partecipazione dell'Avis , della Protezione Civile e il Comitato dei Quartieri. Atto di Affidamento a San Michele a seguire rinfresco nel salone parrocchiale.

 

Sabato 5 Ottobre      
- Ore 18:30 - Santo Rosario e corona Angelica a seguire Santa Messa e Atto di Affidamento a San Michele.

 

Domenica 6 Ottobre Giornata della Sofferenza animata dall’Unitalsi     
- Ore 10:30 - Santa Messa;     
Ore 15:30 - Inizio delle attività catechistiche con giochi merenda e una breve processione con il piccolo simulacro di San Michele portato a spalla dai bambini;     
- Ore 18:30 - Santo Rosario;  
- Ore 19:00 - Santa Messa,  a seguire traslazione del simulacro di San Michele dall'Altare Maggiore alla sua Cappella, portato a spalla dai devoti, inno e Atto di Affidamento a San Michele deposizione del simulacro nella propria nicchia.

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità