Sei qui: Home

La Musica d’eccellenza a Canicattini Bagni per accompagnare l’appuntamento con il 38° Raduno Bandistico nazionale e diffondere la cultura musicale, vera passione della città

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 24 Agosto 2021 12:55

musicaContinuano a Canicattini Bagni gli appuntamenti e gli eventi di rilievo con protagonista la Musica, nell’ambito del cartellone estivo del 18° Festival del Mediterraneo approntato dalla Giunta comunale con la sinergia delle varie professionalità e realtà associative e imprenditoriali cittadine.

Musica d’eccellenza per fare da preludio al 38° Raduno Bandistico nazionale “M° Nino Cirinnà – Città di Canicattini Bagni”, che dal 27 al 29 agosto 2021 rivive a Canicattini Bagni dopo la pausa dello scorso anno per l’emergenza Covid, e promuovere la Cultura musicale.

 

 

locandina-euterpe2Mercoledì 25 agosto 2021, ore 21:30, sul sagrato della Chiesa del Purgatorio, nel cuore del centro storico di Canicattini Bagni, protagonista sarà l’Orchestra provinciale di fiati dell’Accademia Musicale “Euterpe”.

 

A dirigere il concerto saranno i Maestri Federico Agnello, Michele Netti e Marco Salvaggio, veranno eseguite musiche di: Richard Strauss, Giuseppe Verdi, Andrè Waignein, Guy Woolfenden, John Williams, Federico Agnello, Aron Copland, Queen, Leonard Bernstein.

 

Venerdì 3 settembre 2021 in Piazza XX Settembre, ore 21:30, di scena ancora la Musica con lo spettacolo teatrale “Terra Mia” con musiche del M° Piero Cicero Santalena e i testi in prosa e in dialetto dello scrittore Salvatore Amenta.

 

Uno spettacolo con 6 strumentisti, 2 cantanti ed una voce recitante, per cantare la Sicilia e la sicilianità, percorrendone i momenti più significativi della storia, raccontando miti e leggende, i momenti tragici e tristi, così come quelli religiosi e gioiosi.

 

«In questi giorni, com’è tradizione, Canicattini Bagni sta vivendo la suggestione della bella Musica e così sarà in quelli a seguire – afferma l’Assessore alle Attività Musicali, Turismo e Spettacolo, Sebastiano Gazzara – con l’avvio delle Masterclass con i più qualificati Maestri e concertisti provenienti dai vari Conservatori italiani, che vedono nella nostra città ospiti oltre 50 giovani musicisti trasformandola in un vero e proprio laboratorio di perfezionamento strumentale in Tromba, Trombone, Corno e Clarinetto. Mercoledì il concerto dell’Orchestra provinciale di fiati Euterpe e da venerdì a domenica poi il 38° Raduno nazionale con le Bande, sfilate e concerti serali, e il 3 settembre ancora musica con uno spettacolo musicale “Terra Mia” di Piero Cicero Santalena e i testi di Salvatore Amenta. Come sempre l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di promuovere e valorizzare la cultura musicale, cuore pulsante della nostra comunità, che vede già protagonisti con passione tanti giovanissimi sia nella nostra Scuola di Musica che presso l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Verga” della città».

 

(cliccare sulle foto per ingrandire)

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy