Sei qui: Home

“La riscossa delle lumache” si presenta venerdì 25 novembre 2022 a Palazzo Messina Carpinteri di Canicattini Bagni l’ultimo romanzo di Cetty Amenta per la Giornata contro la violenza sulle donne

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 23 Novembre 2022 13:30

INVITO LIBRO CETTY AMENTA NOVEMBRE 2022

Continuano le attività culturali promosse dal Museo Civico TEMPO, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l'Ufficio Cultura del Comune di Canicattini Bagni.

Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 17:30, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nella saletta di Palazzo Messina Carpinteri, si presenta l’ultima fatica letteraria di Cetty Amenta, docente, giornalista e scrittrice netina, “La riscossa delle lumache†edizioni Kerayle.

 

L’appuntamento, coordinato dalla Presidente del Consiglio comunale Loretta Barbagallo, vedrà gli interventi del Sindaco Paolo Amenta, dell’Assessore alla Cultura Sebastiano Gazzara e del Presidente del Museo TEMPO Paolino Uccello.

 

A dialogare con l’autrice sarà l’artista Rita Giliberto mentre l’attrice Elisa Golino leggerà alcuni passi del libro intramezzati dalle performance della giovane Renata Casella.

 

“La riscossa delle lumache†è la storia di Silvana, una donna che la vita ha reso fragile. Rimasta orfana picciridda di entrambi i genitori, è cresciuta con le sorelle Nellina e Delizia.

 

La prima, monaca mancata, è molto amorevole a differenza dell’autoritaria Delizia che dopo la morte improvvisa del padre ha preso le redini dell’azienda e della famiglia.

 

Quando Silvana, maggiorenne, incontra l’ingegnere Fausto Pistone, donnaiolo impenitente, abbagliata dal suo fascino e per fare un dispetto a Delizia, lo sposa scoprendo sulla sua pelle che non erano dicerie quelle che circolavano sul conto del marito.

 

Troppo presto subirà l’umiliazione di essere tradita, conoscerà il sapore del sangue in bocca e imparerà a nascondere i lividi dietro tonnellate di fondotinta, mentre l’amore iniziale si trasforma in rancore profondo.

 

È in questo contesto che matura la sua bizzarra vendetta, sola contro Fausto in un gioco continuo delle parti che la vedono vittima e carnefice. Finché un giorno Silvana si rende conto che il ricordo del marito non la angoscia più.

 

Appartiene al passato e lì deve restare insieme con le menzogne, le omissioni, i sotterfugi, l’illusione che potesse essere cambiato. Ora che ha trovato la forza di alzare la schiena e venirne fuori con dignità, si sente finalmente libera di ricominciare a vivere.

 

Proprio come un “vavaluci†che contro ogni previsione pian pianino riesca a scappare dal “panaro†verso la libertà.

 

Un romanzo ricco quello di Cetty Amenta che offre parecchi spunti di riflessione sulla violenza contro le donne e la parità di diritti. Ben stagliati i personaggi che agiscono in una Noto magnifica. Un posto speciale ha l’amore che riesce a vincere i pregiudizi.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy