Sei qui: Home

LA SIGNORA DELLE BIBLIOTECHE PUBBLICHE, ANTONELLA AGNOLI LUNEDI HA FATTO VISITA ALLA BIBLIOTECA “G. AGNELLO” DI CANICATTINI BAGNI

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 06 Maggio 2014 17:36

mangiafico uccello cappè agnoli santoroVisita gradita ieri alla Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni diretta dalla dottoressa Paola Cappè e curata da Emanuele Uccello e Sebastiano Mangiafico.

Ospite è stata la storica “signora delle biblioteche”, Antonella Agnoli, con­su­lente bibliotecaria, autrice de “La Biblioteca che vorrei” (Editrice Bibliografica), “Caro sindaco, parliamo di biblioteche” (Editrice Bibliografica), e soprattutto “Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà” (Laterza), pre­ziose rifles­sione sul tema che l’appassiona e rie­sce ad appas­sio­nare anche chi la legge: le biblio­te­che pub­bli­che. 

 

 

Anto­nella Agnoli, che era accompagnata da Vincenzo Santoro dell'Ufficio Cultura dell'ANCI nazionale, l’Associazione dei Comuni Italiani, si è occupata con successo di varie biblioteche, tra queste: la Biblioteca San Gio­vanni di Pesaro, la Biblio­teca di Spi­nea, la Sala Borsa di Bolo­gna e altre che l’hanno vista curiosa esplo­ra­trice, quali la Civica di Cini­sello Bal­samo, e l’esperienza eroica della Biblio­teca delle Balate a Palermo.     

 

Ad accogliere questa “pasionaria” della cultura bibliotecaria italiana e il rappresentante dell’Anci, portando i saluti del Sindaco Paolo Amenta, impegnato a Palermo nell’Assemblea regionale dei Sindaci siciliani, c’erano la dirigente del Settore Cultura del Comune, dottoressa Paola Cappè, ed i funzionari della Biblioteca “G. Agnello”, Emanuele Uccello e Sebastiano Mangiafico.

 

Un percorso di crescita trentennale che non si è mai fermato, quello della Biblioteca canicattinese, che oggi diventa un laboratorio sempre più aperto all’esterno, come ha avuto modo di apprezzare la dottoressa Antonella Agnoli, attraverso l’esperienza avviata in quest’ultimo anno con “Nati Per Leggere” e le sue giovani “volontarie della lettura”, che coinvolgono settimanalmente i bambini della città (dall’Asilo Nido alle Elementari e Medie), e con Associazioni come Libera, con il quale è stato avviato, nelle classi 4° dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, il progetto “Scacco matto alla mafia”, dal racconto di Carolina Lo Nero, e che si concluderà il 23 maggio prossimo in occasione del 22° anniversario della Strage di Capaci, con la drammatizzazione di una partita a scacchi tra il “bene e il male” (legalità e mafia), nella Palestra comunale alle ore 10.

 

Una visione nuova dello spazio “biblioteca”, più “sociale”, della quale, in questi anni, è stata precursore proprio Antonella Agnoli con le sue proposte di “biblioteche come welfare della cultura”, “luoghi di democrazia che non intimidiscono e non emarginano”, come ama definirli, che si aprono e coinvolgono sempre più fasce di cittadini.

 

Con garbo ed intelligenza, la signora Agnoli, nel corso della sua visita di ieri alla “G. Agnello”, ha offerto interssanti suggerimenti per promuovere la biblioteca ed arricchire l’esperienza avviata a Canicattini Bagni, che ha molto apprezzato.   

 

L'incontro di ieri è stato organizzato dalla Biblioteca Provinciale "Elio Vittorini", che coordina il progetto “In Vitro”, che a livello nazionale ha l'obiettivo di aumentare il numero dei lettori abituali nel nostro Paese, che oggi si aggira attorno al 18% della popolazione adulta, e stimolare i lettori occasionali, pari al 31% della popolazione adulta, offrendo loro nuove motivazioni e opportunità di lettura. La durata del progetto è stata stimata in 30 mesi, da luglio 2012 a dicembre 2014, con un finanziamento complessivo di 2 milioni di euro, ai sensi della convenzione tra Arcus Spa e il Centro per il libro e la lettura del 27 novembre 2012.

 

Nel progetto sono stati coinvolti sei territori pilota, rappresentativi di diverse realtà locali: le province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e la Regione Umbria.

 

Coinvolta in prima linea è la realtà locale, che partecipa al progetto in termini di risorse umane e logistiche, e che provvederà alla promozione e la sottoscrizione del Patto locale per la lettura, coinvolgendo istituzioni, imprese private, fondazioni bancarie, associazioni culturali e di volontariato, biblioteche, case editrici, librerie, scuole e università. Tutte queste realtà sono chiamate in questo modo ad unire gli sforzi, i mezzi e le iniziative per favorire l’aumento degli indici di lettura.

 

In quest'ambito Antonella Agnoli ad ottobre farà ritorno a Siracusa per un nuovo appuntamento, in occasione del quale Antonella Agnoli restituirà una valutazione sulle visite effettuate nelle  Biblioteche aretusee (Noto, Avola, Palazzolo Acreide).

 

Intanto la Biblioteca comunale “G. Agnello”,  che può contare su una seguitissima pagina Facebook con gli appuntamenti e le novità librarie, prosegue, come detto, il progetto di letture indirizzato ai bambini, al quale ha dedicato uno spazio apposito, e  prende parte all’iniziativa nazionale “Il Maggio dei libri 2014”, la campagna nazionale di promozione della lettura, giunta ormai alla quarta edizione. Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori.

 

Questo il programma, reperibile anche sul sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it:


Aprile


Martedì 29 Ore 16,30 17,30 NPL Letture 0-2 anni;           
Dieci data alle mani , dieci dita ai piedini di M. Fox e H. Oxenbury;        

Maggio


Martedì 6 Ore 16,30 17,30 NPL Letture I Scuola Materna;          
Solo per amore di S. Colloredo e P. La Corte;         

Martedì 13 Ore 16,30 17,30 NPL Letture II Scuola Materna;       
La coda della volpe di G.Favaro e V. Petrone;        

Lunedì 19 Ore 19,00 21,00 NPL Letture 2-8 anni; 
Laboratori di colori e musiche con gli alunni della Scuola di Musica;        
Storie di paura in biblioteca; 
Grat grat cirp splash! di K. Crowter;
Strega nonna di T. de Paola; 
Jojo senza paura di B. Heitz s;          
La strega Rossella di Julia Donaldson;         

Venerdì 23 Ore 10.00-12.00
Classi IV elementare 1° Ist. Comprensivo “G. Verga”, Lettrici volontarie NpL, Associazione Libera
Drammatizzazione “Scacco matto alla mafia” di Carolina Lo Nero           

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 07 Maggio 2014 12:31 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy