Sei qui: Home

Le mostre degli alunni dell’Istituto C. “G. Verga” di Canicattini Bagni concludono il progetto UDA “Lo sviluppo sostenibile: il nostro futuro nel nostro pianeta”

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 08 Giugno 2022 13:30

mostra-uda-canicattini

Concluso con le mostre allestite ieri, martedì 7 giugno 2022, nei vari plessi (Garibaldi, Mazzini, San Nicola) dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Verga†di Canicattini Bagni, il progetto 2021-2022 UDA, Unità di Apprendimento, che in questo anno scolastico ha impegnato gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1° grado, nell’approfondimento dei temi di forte attualità legati ai cambiamenti climatici, al surriscaldamento, all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e al futuro del pianeta.

 

 

Tutti obiettivi fissati dall’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU.

 

Sotto la guida della Dirigente scolastica Professoressa Stefania Bellofiore, della F. S. Area 1 Professoressa Alessandra Magro, e le Docenti del Gruppo Verticalizzazione e Continuità, Marinella Mozzicato, Lucia Giardina, Immacolata Santamaria e Giusy Latina, gli alunni hanno potuto così conoscere e misurarsi con gli impegni, 17 obiettivi, assunti dalle Nazioni per lo sviluppo sostenibile, inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

 

A visitare le mostre e a complimentarsi con gli alunni e le docenti per l’importante lavoro svolto, sono state l’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Scirpo, che ha portato i saluti del Sindaco Marilena Miceli e dell’Amministrazione comunale, e la Presidente del Consiglio d’Istituto Loretta Barbagallo.

 

Un impegno attivo, quello della salvaguardia del pianeta, che i ragazzi hanno vissuto intensamente anche al di fuori delle aule scolastiche, anche con piccole rinunzie, come quelle che si sono imposte  gli alunni delle quarte classi dei plessi “Garibaldi†e “Mazzini†della scuola primaria, che hanno rinunciato a qualche pacco di patatine o di caramelle, per acquistare  piantine dell’ecosistema ibleo, come l’Ulivo, il Carrubbo, il Leccio e il Melograno, che lo scorso marzo, con la guida dell’etnoantropologo Paolino Uccello, Presidente dell’Ecomuseo degli Iblei, hanno piantumato negli spazi della Villa Comunale.

 

«Siamo più che soddisfatti dell’impegno e del livello raggiunto dagli alunni – ha detto la Dirigente scolastica Prof.ssa Stefania Bellofiore –. Misurandosi con questo progetto UDA hanno potuto arricchire la loro formazione, sviluppando competenze trasversali e disciplinari, con la guida dei docenti e l’utilizzo di una didattica laboratoriale.  L’aver affrontato questioni importanti per la crescita delle comunità che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, economica, sociale ed ecologica, che mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, abbiamo trasferito ai nostri ragazzi il messaggio che bisogna costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani».

 

Con questi argomenti l’Istituto Comprensivo “G. Verga†di Canicattini Bagni mira a inserirsi nel percorso che da Agenda 2030 ha dato vita a “Scuola 2030â€, nato dalla collaborazione fra Miur, Indire e ASviS ( Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per contribuire all'Obiettivo 4.7 (Istruzione di qualità), e in particolare al 4.7.  per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità nelle scuole affinché anch’esse diventino portatrici di quest’istanza e, in stretto contatto con il territorio, agiscano attivamente per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo entro il 2030.

 

«Doveroso complimentarsi con i nostri ragazzi e con la nostra scuola, dalla Dirigente al personale docente e non docente – ha sottolineato l’Assessore Mariangela Scirpo – in quanto la conoscenza e l’approfondimento di tematiche che riguardano le comunità, come quelle climatiche, ambientali e sociali, non fanno altro che formare cittadini del domani sempre più legati al proprio territorio e ai bisogni collettivi».

 

Infine come hanno ricordato la Presidente del Consiglio d’Istituto, Loretta Barbagallo, e le Docenti che hanno curato il progetto UDA, che con la scelta di questa tematica l’Istituto C. “G. Verga†di Canicattini Bagni riprende idealmente il fil rouge iniziato con la partecipazione al "Friday for future" del 2019, bruscamente interrotto dall’emergenza Covid, con l'intenzione di rendere esplicita nella scuola il valore aggiunto dato dalla verticalizzazione e dalla trasversalità disciplinare, facilitando il raccordo tra i gradi di scuola per garantire un percorso unitario e armonico, che al tempo stesso tenga conto della specificità dei diversi momenti di crescita.

 

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy