Sei qui: Home

Le risposte del sindaco Marilena Miceli alle domande di Alternativa Civica sul Bilancio Partecipativo

Scritto da Marilena Miceli    Martedì 19 Dicembre 2017 12:54

miceli sindaco2Spero di fare chiarezza, senza spunti di polemica ma nello spirito che deve sempre contrassegnare i rapporti del Sindaco con i propri cittadini, alle domande che mi sono state poste dal gruppo politico Alternativa Civica di Canicattini Bagni a proposito dell’attivazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, delle procedure per il Bilancio Partecipativo, strumento di democrazia diretta che, come si sa, utilizza il 2% delle somme trasferite ai Comuni dalla Regione per la parte corrente, per consentire ai cittadini, singoli o associati, a gruppi, comitati, imprese, ecc, di proporre e, se approvati, attuare, progetti di interesse collettivo nelle varie aree tematiche individuate.

 

 

I ritardi e l’accelerata data dall’Amministrazione Comunale all’avvio delle procedure con la Delibera di Giunta n. 168 dell’11 Dicembre 2017, subito pubblicata sul sito istituzionale del Comune, in bella evidenza con un apposito banner – finestra sulla home page, assieme al Regolamento, al Vademecum e alla Scheda di partecipazione, nascono principalmente, rispetto all’approvazione del Regolamento lo scorso 25 Sette 2017 da parte del Consiglio Comunale, dai ritardi e dalle incertezze con la quale la Regione ha reso noti la quota di riparto del fondo Autonomie Locali da trasferire ai Comuni, dalla quale si individua quel 2% da destinare al Bilancio Partecipativo.

 

Quota di riparto, tra l’altro, mi sembra doveroso precisare, che rispetto ai preventivati 340 milioni di euro destinati ai 390 Comuni siciliani, è stata ulteriormente decurtata dalla Regione a 282 milioni di euro. Per cui, in base a questi trasferimenti la somma che il Comune di Canicattini Bagni avrebbe dovuto destinare al Bilancio Partecipativo sarebbe stata di appena 6.000 euro, e non di 14.500 come al contrario la Giunta da me presieduta ha deliberato.

 

E questo perché, tramite le proteste dell’Anci e di tutti i Sindaci, e gli incontri che ne sono scaturiti con la stessa Regione, da quest’ultima  è stato garantito un rimpinguamento  originario del Fondo per le Autonomie Locali. Impegno che, pertanto, ci ha permesso, seppur in ritardo di destinare più somme al Bilancio partecipativo.

 

A ciò si aggiunga che nonostante la Legge rechi la data del 5/14, solo quest’anno la Regione ha emanato la Circolare esplicativa della sua attuazione.

 

Inoltre, i termini imposti dalla Regione, di conclusione di tutto l’iter procedurale entro il 31 Dicembre 2017, pena la perdita della quota del 2% dei finanziamenti destinati al Comune, e quindi della possibilità di avviare progetti attraverso il Bilancio partecipativo, hanno imposto l’accelerata oggetto delle critiche di Alternativa Civica, non essendo più possibile contare i 30 giorni previsti dal Regolamento per la pubblicizzazione – raccolta – e valutazione dei progetti.

 

Nessuna intenzione, da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale, di non rispettare il Regolamento, che sicuramente ha bisogno di miglioramenti e maggiori chiarificazione a garanzia dei cittadini, o di “sottrarre” ai cittadini parte della democrazia e della partecipazione alla vita della Comunità, che gli è dovuta e della quale sono sempre protagonisti.

 

Il garantire una somma maggiore e non irrilevante, e l’evitare, addirittura, la sua perdita, dunque, sono state le linee guida, che per quest’anno, prima volta tra l’altro dell’attuazione del Bilancio Partecipativo, hanno guidato l’operato e le scelte dell’Amministrazione Comunale che, sino alla convocazione dell’incontro pubblico per rendere noti i progetti, non riterrà fiscale la data di scadenza del 20 Dicembre 2017 per la presentazione degli stessi, ma continuerà ad accettarli.

 

Fissata la data della consultazione pubblica, che avverrà nei prossimi giorni, bisognerà dare il tempo per la valutazione tecnica dei progetti e la successiva approvazione da parte dei cittadini, per cui è facilmente intuibile che i tempi sono molto corti e non possiamo rischiare di andare oltre il 31 Dicembre 2017 per la conclusione della fase procedurale.

 

Per quanto riguarda, invece, la domanda come ci si è comportati per gli anni precedenti a far data dall’approvazione della Legge, posso dire che da parte dell’Ufficio Finanziario del Comune è stata individuata la somma del 2%  dei trasferimenti correnti, e l’Amministrazione ha utilizzato tale somma quale contributo a tutte le Associazioni e ai gruppi della città che ne hanno fatto richiesta per realizzare iniziative culturali, sociali e sportive, di interesse collettivo.

 

Da quest’anno, con l’approvazione del Regolamento, com’è noto, il Bilancio Partecipativo passa, seppur con le difficoltà della “prima volta” che ho appena esposto, alla decisione dei cittadini.

 

Per cui, nell’accettare le critiche, purché costruttive e non strumentali, da parte di Alternativa Civica, che ringrazio per la Sua attenzione e solerzia, o da qualunque altro gruppo o cittadino, rinnovo tutta la mia personale disponibilità, quella dell’Amministrazione che presiedo e della maggioranza che la sostiene, a correggere per il futuro eventuali errori che si siano rilevati in questa occasione e, se necessario, apportare modifiche migliorative al Regolamento.

 

Tanto si doveva, colgo infine l’occasione per porgere al Vostro gruppo gli auguri di un buon lavoro, nell’interesse della città e dei cittadini, e di Buone Feste.

 

Canicattini Bagni lì, 19/12/2017

                                                                                  Marilena Miceli

                                                                             Sindaco di Canicattini Bagni

 

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 19 Dicembre 2017 13:01 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy