Sei qui: Home

“Mai più Shoah … una crudeltà che non deve più ripetersi”, ricordata e celebrata nelle scuole di Canicattini Bagni la Giornata della Memoria per non dimenticare

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 27 Gennaio 2023 13:31

giornata della memoria

Non si può restare “indifferenti†perché come ricorda la Senatrice a vita Liliana Segre superstite dell'Olocausto e testimone della Shoah italiana: "L'indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male, perché quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c'è limite all'orrore. L'indifferente è complice. Complice dei misfatti peggiori".

 

Ricordata e celebrata oggi nelle scuole di Canicattini Bagni, alla Scuola Media e con varie iniziative in tutto le classi dell’Istituto Comprensivo “G. Vergaâ€, così come al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci†dove gli studenti hanno tenuto un’assemblea, la Giornata della Memoria.

 

Un momento di riflessione per non dimenticare le atrocità delle barbarie della Shoah, delle leggi razziali e gli orrori del nazifascismo per il “diversoâ€, che il secolo scorso ha sconvolto il mondo intero, lasciando ferite profonde in milioni di uomini, donne e bambini, e che saranno ancora ricordate lunedì 30 gennaio 2023, alle ore 10, nell’aula consiliare di Canicattini Bagni nel corso di una conferenza promossa dall’Istituto Comprensivo “G. Verga†con la testimonianza del Sig. Insolia alla quale parteciperanno le quinte classi dei plessi Mazzini e Garibaldi.

 

Una tragedia, come ha ricordato il Sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta, che non deve più ripetersi, questo l’augurio di speranza per guardare al futuro e che bisogna consegnare alle giovani generazioni, anche se, purtroppo, oggi, in piena Europa gli animi umani hanno dato ancora una volta spazio a fenomeni di intolleranza e alle atrocità della guerra, così come in tante altre parti dimenticate del mondo, per cui è compito e obiettivo di tutti, nessuno escluso, costruire ponti di pace.

 

(cliccare sulla foto per ingrandirla)

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy