“Mamma… è Natale”, inaugurata nell’androne del Palazzo Municipale di Canicattini Bagni la mostra dell’artista canicattinese Sergio Carpinteri su “maternità e natalità”
Dal pomeriggio di martedì scorso, 17 Dicembre, l’androne del Palazzo Municipale di Canicattini Bagni trova nuova vitalità con la mostra dell’eccentrico e plurilaureato artista canicattinese Sergio Carpinteri dal titolo “Mamma… è Natale”.
Le grandi bacheche in vetro del Comune sono diventate così spazi espositivi d’arte per richiamare, in occasione del Santo Natale, i temi della “maternità e della natalità”, così tanto cari a Carpinteri tanto da raffigurare nella locandina che annuncia la mostra, una foto dello stesso accanto all’anziana madre.
Ad inaugurare questo recente lavoro natalizio di Sergio Carpinteri e a portare i saluti del Sindaco Marilena Miceli, oltre che a complimentarsi per la scelta di un ritrovato spazio espositivo, c’erano il Vice Sindaco Domenico Mignosa, con l’Assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Pietro Savarino.
L’artista canicattinese nell’ispirarsi alla natalità, come ha tenuto a sottolineare, ha voluto creare una figurazione che vada aldilà della classica rappresentazione della maternità.
Nelle bacheche Madonne e mamme si intersecano con i loro bambini lasciando ampio spazio alla riflessione sull’importante ruolo della madre all’interno della famiglia così come della Madre di Dio nella sacralità e nella fede.
Per questo, come lo stesso ha voluto ribadire, Carpinteri rinnova l’iconografia della Madonna, non più seduta, ritta e immobile, con la faccia triste e pensosa, ma gioiosa come una normale mamma.
Con un segno identificativo che quasi sempre si ripete nelle opere dell’artista di Canicattini Bagni, che è il cuore, essenza di tutte le cose e del sentimento amoroso.
La mostra è aperta tutti i giorni nelle ore di ufficio accedendovi dall’ingresso principale del Palazzo Municipale di via XX Settembre 42.
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it













































































