Sei qui: Home

MARTEDI 8 OTTOBRE UNA DELEGAZIONE DI CANICATTINI BAGNI GUIDATA DAL SINDACO PAOLO AMENTA SARA' IN AMERICA, AD HARTFORD, E PARTECIPERA' AL COLUMBUS DAY DI NEW YORK

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 07 Ottobre 2013 16:23

canicattini ny columbus1Sarà domani in America, ad Hartford,  a distanza di quattro anni dall’ultima visita avvenuta nell’ottobre del 2009 (nella foto la partecipazione del Columbus Day a New York nel 2009) la delegazione canicattinese guidata dal sindaco Paolo Amenta, che incontrerà la folta comunità di canicattinesi presenta nello Stato del Connecticut, e parteciperà all’importante appuntamento del Columbus Day il 14 ottobre a New York, assieme alla delegazione e ai sindaci di Floridia, Solarino e Rosolini.

La partenza è prevista per le 3,30 di domani da Canicattini, e dopo aver fatto scalo a Roma e a Milano, il gruppo arriverà nel pomeriggio di domani, alle 15:30 (21,30 in Italia), all’aeroporto J. F. Kennedy di New York, dove ad attenderli ci sarà il pullman con i rappresentanti  della comunità canicattinese, che li porterà ad Hartford, dove giungeranno in serata, ricevuti  da tutti i soci del “Canicattinese Men’s Society” e della “Canicattinese Womens Society”, i due Club degli emigrati in Connecticut.

La delegazione di Canicattini Bagni, che accompagna il sindaco Amenta (oggi anche reggente regionale di AnciSicilia), al suo secondo viaggio in America dopo quello del 2009, è composta dall’assessore al Welfare, Marilena Miceli, dal vice presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Cultrera, dal consigliere comunale, Fabrizio Cassarino, che è anche consigliere dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, dalla vice segretaria comunale, dott.ssa Adriana Greco,  e da alcuni cittadini che mantengono stretti legami parentali e generazionali con Hartford, e che per l’occasione vanno a trovare i parenti che vivono nella Grande Mela, l’avvocato Sebastiano Ficara, già consigliere comunale e assessore del Comune negli anni ’80, Giuseppe Ficara, Santi Matarazzo, e Giuseppe Uccello.

Saranno quasi dieci giorni (il ritorno a Canicattini Bagni è previsto per il 17 ottobre) di incontri con i nostri connazionali, per rinnovare quell’affetto e quel legame con la terra e la città di origine che è identificativa di una cultura, ma saranno anche momenti di incontri istituzionali e di studio sulla eventuale possibilità di aprire rapporti per incrementare il sistema turistico canicattinese ed ibleo nel suo complesso, così come i rapporti commerciali con gruppi e società gestiti da emigrati, interessati  alle produzioni di qualità e alle eccellenze agroalimentari e del trasformato della provincia di Siracusa e degli Iblei.

Sarà anche un momento per ricambiare la visita e stringere ancora di più il legame con il sindaco di Hartford, Pedro E. Segrara, lo scorso 29 giugno ospite del primo cittadino Paolo Amenta a Canicattini Bagni, e con il governatore dello Stato del Connecticut che ospita i nostri connazionali.

Un legame, comunque, quello con i propri connazionali che vivono fuori dall’Italia, che non si è mai interrotto, ma che anzi, attraverso queste iniziative si consolida sempre più, mantenendo viva l’identità della comunità e dei singoli individui con le proprie radici.

Nel corso della loro permanenza nel Connecticut la delegazione guidata dal sindaco Paolo Amenta (per evitare strumentalizzazioni e non pesare sulle casse comunali ognuno dei partecipanti ha fatto fronte,  personalmente, a tutte le spese di viaggio e soggiorno), oltre alle iniziative con gli emigrati canicattinesi, parteciperà anche a quelle in programma con le delegazioni di Florida, guidata dal sindaco Orazio Scalorino, e di Solarino, guidata dal primo cittadino Sebastiano Scorpo,  a Patterson (N. J.) e New Britain.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy