Sei qui: Home

Oltre 50 giovani musicisti da tutta la Sicilia da oggi a Canicattini Bagni per le Masterclass di perfezionamento strumentale che accompagnano dal 23 al 29 agosto 2021 il 38° Raduno Bandistico nazionale “M° Nino Cirinnà - Città di Canicattini Bagni”

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 23 Agosto 2021 13:18

masterclass-2021-canicattiniLa città di Canicattini Bagni pronta, dopo il rinvio dell’edizione dello scorso anno a causa dell’emergenza Covid, a dare vita al 38° Raduno Bandistico“M° Nino Cirinnà - Città di Canicattini Bagni”, curato dal Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni in collaborazione con l’Amministrazione comunale,che dal 26 al 29 agosto 2021 vedrà impegnate, come da tradizione, le migliori Bande musicali nazionali nelle sfilate per le vie cittadine e nei concerti serali in piazza XX Settembre.

 

 

A dare il via all’appuntamento con la Musica bandistica, cuore pulsante e anima dell’intera comunità di  Canicattini Bagni “Città del Liberty e della Musica”, la cui Banda quest’anno ha festeggiato i 150 anni di vita,  è stato l’avvio questa mattina del “Summer Master Music 202(leggi), i corsi di perfezionamento strumentale tenuti dai più qualificati docenti e Maestri dei Conservatori italiani, che dal 23 al 29 agosto 2021 vedono impegnati oltre 50 giovani musicisti provenienti da tutta la Sicilia, ospiti del Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni presso l’accogliente struttura della Villa del Seminario gestita nella cittadina iblea dall’Arcidiocesi di Siracusa.

 

masterclassI corsi di Tromba, Trombone, Corno e Clarinetto, coordinati ancora una volta dal Maestro Gioacchino Giuliano, prima Tromba, nella sua prestigiosa carriera, in numerose Orchestre italiane e docente di Tromba presso l’Istituto musicale di alta cultura “V. Bellini” di Caltanissetta, vantano la presenza di docenti e concertisti di grande spessore artistico a livello nazionale e internazionale: Andrea Lucchi, prima Tromba solista dell'Orchestra sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Francesco Tamiati, prima Tromba presso l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’Orchestra Filarmonica della Scala, nonché docente di Tromba presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e la Musikhochschule della Svizzera Italiana di Lugano; Massimiliano Fiorella, è docente di Tromba presso le Scuole Medie ad indirizzo Musicale e collaborato, sempre in qualità di docente, con il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta; Vincenzo Paratore, primo Trombone nell’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, è considerato uno dei più talentuosi Trombonisti della nuova generazione sulla scena mondiale; Rino Baglio, docente di Corno presso l’Istituto Superiore di studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica della Scala e ricopre stabilmente il ruolo di 3° Corno presso la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo; Paolo Miceli, concertista affermato, è docente di Clarinetto presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta; Gianluca Furnari, pianista e Maestro accompagnatore, attualmente alterna i concerti e le collaborazioni con la frequenza del biennio accademico specialistico di organo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta.

 

Ad accogliere e a salutare, questa mattina, nell’aula consiliare del Comune, i giovani musicisti e i docenti della “Summer Master Musica 2021”, c’erano il Sindaco Marilena Miceli, il Vice Sindaco Pietro Savarino, l’Assessore alle Attività Musicali, Sebastiano Gazzara, con il Coordinatore dei corsi, il M° Gioacchino Giuliano, il Presidente e il Maestro Direttore del Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni, Sebastiano Scaglione e Sebastiano Liistro.

 

«È per la nostra città motivo di soddisfazione – ha detto il Sindaco Miceli, salutando e ringraziando i presenti – sapere che tanti giovani trovano i corsi di perfezionamento di Canicattini Bagni, un punto di rifermento importante per la loro formazione musicale. Così come siamo orgogliosi di sapervi parte integrante di questo 38° Raduno Bandistico che segna il ritorno, dopo la pausa dello scorso anno dovuta all’emergenza Covid, di una manifestazione artistica e culturale che ha le sue radici nella profonda passione dei canicattinesi per la Musica. Al di là delle tante difficoltà che oggi, purtroppo, il nostro Paese vive, per noi è importante investire in Cultura, consapevoli che essa rappresenti uno dei perni fondamentali per la crescita della nostra città e dell’intero comprensorio ibleo. Benvenuti a Canicattini Bagni, vivete al meglio la nostra città».

 

Un format che si consolida negli anni, dunque, quello del Raduno Bandistico e delle MasterClass che l’accompagnano, come ha confermato nel suo saluto il Presidente Sebastiano Scaglione, «grazie alla sinergia con Maestri di grande spessore culturale e professionale, con l’Amministrazione comunale, l’intera città e l’Arcidiocesi che rende disponibile una struttura ricettiva di grande accoglienza che ben si presta alle attività formative».

 

 (cliccare sulle foto per ingrandire)

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy