Sei qui: Home

ORAZIONE FUNEBRE DEL SINDACO PAOLO AMENTA PER IL FUNERALE DI DON ROSARIO PITRUZZELLO

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 30 Luglio 2013 23:00

amenta funerale2Ci sono dei momenti nella vita di ognuno di noi quando trovare le parole per salutare un grande amico, nel suo viaggio alla casa del Padre, diventa difficile.

Oggi è uno di questi momenti, perché non ci saranno mai parole giuste o bastevoli  per ricordare Don Rosario Pitruzzello e la sua straordinaria missione pastorale nella nostra Comunità.

 

 

Una missione che Don Rosario ci ha donato per ben 50 anni, attraversando la vita e la crescita spirituale di generazioni di canicattinesi che in lui hanno trovato un maestro, una guida, ma soprattutto un amico.

 

Non ci sono parole per ringraziare l’opera preziosa e il ruolo che Don Rosario ha saputo svolgere tra di noi, dedicandoci ciò che di più prezioso un uomo possieda: la propria vita e la sua stessa esistenza sino alla fine.

 

Un donarsi e un darsi interamente agli altri, senza mai un’esitazione, senza mai una pausa o un ripensamento, anche nei momenti più duri  e più difficili, quando le forze e la salute magari avrebbero richiesto un passo indietro.

 

E invece, al contrario, Don Rosario, con la caparbietà, e nello stesso tempo la sensibilità che gli erano consone, ha continuato ad andare avanti,  ad imprimere un’accelerazione, a quella sua scelta di “esserci” sempre, accanto al suo popolo, ai suoi fedeli, ai suoi giovani: alla nostra Canicattini Bagni.

 

funeraliTestardo e tenace, dietro quello sguardo e quei comportamenti che a volte potevano sembrare “rudi”, in questi 50 anni i canicattinesi hanno invece scoperto il grande cuore e l’immenso amore di Don Rosario per ognuno di noi, per questa Comunità e per la città.

Quella stessa città che appena due anni addietro, il 29 giugno del 2011, nel giorno del suo 60° anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale si è stretta a lui, in piazza, come lui sognava, per dimostrargli gratitudine e affetto.

 

Un piccolo gesto che mai potrà ripagare il grande dono che Don Rosario ha fatto a tutti noi, alle generazioni passate e a quelle future, lasciando una segno indelebile del suo passaggio, con i suoi comportamenti ed i suoi preziosi insegnamenti che, certamente, faranno da guida ancora a tanti giovani, a tanti nostri ragazzi.

 

Sino alla fine, è stato un esempio ed un maestro di vita, richiamando tutti noi, ognuno nei propri ruoli, all’impegno, alla correttezza e alla lealtà.

 

Sento ancora tuonare le sue parole pronunziate, appena un mese addietro poco prima del suo ricovero, proprio qui,  contro i mafiosi, “vigliacchi pentitevi!”, in occasione della celebrazione del 31° anniversario dell’uccisione di Salvatore Raiti, il giovane carabiniere siracusano a cui è intitolato il presidio di Libera della nostra città.

 

Era questo Don Rosario Pitruzzello, il pastore, l’uomo, l’amico, che non ha mai fatto mancare la sua presenza, il suo sostegno, una parola di conforto a quanti ne avevano di bisogno, a quanti attraversavano la sua vita.

 

Personalmente per me è stato un compagno di viaggio molto prezioso, un uomo ed un sacerdote  su cui ho potuto sempre contare per costruire interventi sociali e culturali per la città.

 

Un amico che ha saputo parlare, con semplicità, ai giovani, scavando nei mille problemi di questa generazione.

 

funerali5E noi tutti, l’intera Comunità, la città di Canicattini Bagni, in questo mezzo secolo, ha attraversato la vita di Don Rosario, come lui ha attraversato la nostra lasciando una traccia che ci porteremo sino alla casa del Padre.

Ci mancheranno le sue battute, quei suoi occhi birichini, e le sue strette di mano. Le mani di chi da più di 60 anni ha svolto la sua missione sacerdotale nella vigna del Signore.

 

A testimoniare la sua importante presenza, l’affetto che lo ha circondato proprio negli ultimi momenti della sua vita.

 

Lo ricorderemo sempre, come pastore e come persona, per la sua infinita umanità.

 

E sono certo che anche dal cielo, Don Rosario, instancabile com’è, continuerà a vegliare su di noi.

 

Questo ci rasserena, ci da forza, e sapremo essere fedeli custodi dei suoi insegnamenti.

 

Don Rosario riposerà a Canicattini Bagni, in uno dei sarcofagi riservati alle “persone illustri” della nostra città, nella nuova Cappella che abbiamo fatto costruire nella nuova ala del cimitero, e Don Rosario Pitruzzello, lo dico a nome di tutta la nostra Comunità, di questa città che 50 anni addietro lo ha accolto a braccia aperte,  era certamente “persona illustre”, a cui abbiamo consegnato le chiavi della nostra città.

 

Ciao Don Rosario, riposa in pace e veglia su Canicattini Bagni

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 31 Luglio 2013 01:13 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy