Sei qui: Home

“Per dirti Grazie”, un libro di Don Salvatore Tanasi e una Santa Messa ricorderanno giovedì 29 luglio 2021 in Chiesa Madre l’8° anniversario della scomparsa di Don Rosario Pitruzzello, storico parroco di Canicattini Bagni

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 27 Luglio 2021 12:40

libro-salvatore-tanasiSarà ricordato giovedì 29 luglio 2021 alle ore 18:00 in Chiesa Madre a Canicattini Bagni, l’8° anniversario della scomparsa dello storico Parroco della cittadina iblea, Don Rosario Pitruzzello, avvenuta il 29 luglio 2013 all’età di 90 anni.

Una Santa Messa in suffragio e la presentazione del libro “Per dirti Grazie” scritto da uno dei suoi allievi, il 27enne sacerdote canicattinese Don Salvatore Tanasi, ripercorreranno i cinquant’anni di permanenza a Canicattini Bagni di Don Rosario alla guida della Chiesa Maria Ausiliatrice dal 1963 e dal 1966 della Chiesa Madre “Santa Maria degli Angeli”, facendo da padre spirituale a generazioni di canicattinesi.

 

Subito dopo la celebrazione eucaristica, alla presentazione del libro, moderata dal giornalista Francesco Aloi, porteranno i saluti Mons. Sebastiano Amenta, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, e il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, a cui faranno seguito gli interventi di Mons. Giuseppe Greco, Presidente del Capitolo della cattedrale di Siracusa, e dell’autore Don Tanasi.

 

Per dirti Grazie”, che è anche il titolo della canzone scritta per Don Rosario in occasione della sua scomparsa dal Maestro Paolo Zocco componente del Coro di S. Maria degli Angeli, che don Rosario amava tanto, riporterà alla memoria di quanti hanno conosciuto Padre Pitruzzello, raccontandola altresì ai giovani che non hanno avuto questa esperienza, attraverso testimonianze e un dettagliato profilo biografico, la figura di questo sacerdote ed uomo che per Canicattini Bagni non era solo il pastore di anime, ma soprattutto un amico, al quale rivolgersi, per avere un conforto ed un sostegno.

 

L’uomo, dai modi a volte burberi, ma dolce dentro, che ha creduto nelle giovani generazioni, al quale ha dato fiducia e speranza.

 

A Don Rosario, nel trigesimo della sua scomparsa, il 29 agosto 2013, l’Amministrazione comunale guidata dall’allora Sindaco Paolo Amenta, ha intitolato l’ex Ronco Matrice, la stradina che in Piazza XX Settembre costeggia la Chiesa Madre e conduce in Canonica, che da allora si chiama “Ronco Don Rosario Pitruzzello”.

 

Don Salvatore Tanasi, 27 anni, ordinato sacerdote il 24 giugno 2019, è Vice Parroco della Chiesa di Sant’Antonio alla Pizzuta a Siracusa, ed ha avuto, come lo stesso scrive nel suo libro, la fortuna di avere, sin da piccolo, come guida spirituale proprio Don Rosario e, per uno strano destino, lo stesso giorno della sua scomparsa, il 29 luglio 2013, il giovane prelato ha perso anche il padre Sebastiano di 45 anni, per un infarto.

 

Breve Nota Biografica

 

Don Rosario Pitruzzello nasce a Melilli il 3 novembre 1923, terzo di sei figli, cinque maschi e una femmina. A tredici anni entra in Seminario a Palermo ove rimane fino all’età di 23 anni, proseguendo poi gli studi teologici presso il seminario di Siracusa. È ordinato sacerdote dall’Arcivescovo Mons. Ettore Baranzini il 29 giugno 1951. Il primo incarico pastorale è di Vice Parroco della Chiesa Madre di Vittoria, ruolo che mantiene fino al 1956. Nel settembre di quell’anno viene nominato Vice Parroco della Chiesa Madre di Floridia, ove rimane solo quattro mesi, fino al 30 gennaio 1957. Dal 31 gennaio 1957 e fino al 12 ottobre 1963 è Parroco a Cassaro.

Il 13 ottobre 1963 è il giorno del suo arrivo a Canicattini Bagni quale Parroco della Chiesa “Maria Ausiliatrice”, incarico che conserva fino al 28 settembre 1966, quando passa alla guida pastorale della Parrocchia Chiesa Madre “Santa Maria degli Angeli”.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy