Sei qui: Home

Presentato a Canicattini Bagni il progetto “Genitorialità positiva e supporto psicologico” promosso dal Comune con l’Università di Catania e l’Università argentina UCES di Buenos Aires

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 12 Settembre 2022 11:30

genitorialità2

È stato presentato venerdì nell’aula consiliare del Comune di Canicattini Bagni il progetto “Genitorialità positiva e supporto psicologico†promosso in sinergia dall’Università di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione, dall’Università argentina UCES (Universidad de Ciencias Empresariales y Sociales) di Buenos Aires e dal Comune di Canicattini Bagni.

 

L’appuntamento, moderato da Paola Cappè, responsabile dell’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, è stato aperto dal Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali, Marilena Miceli, che ha portato i saluti del Sindaco Paolo Amenta, presente anche la Presidente del Consiglio comunale Loretta Barbagallo, ed ha visto gli interventi della professoressa Elisabetta Sagone, associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Dipartimento di Scienze della Formazione Università di Catania, delle psicologhe Maria Luisa Indiana e Maria Paola Uccello, e del professore Luis Stoppiello ordinario di Metodologia della ricerca e psicologia della famiglia dell’Università UCES di Buenos Aires, coordinatore Accademico del Dottorato di ricerca in Psicologia.

 

Il progetto è incentrato sulla ricerca e la promozione della salute e del benessere psicologico delle famiglie e della genitorialità positiva, con l’obiettivo osservare e potenziare i comportamenti che favoriscono la genitorialità positiva ed un buon attaccamento tra figure genitoriali e bambini da 0 a 3 anni.

 

Nel corso dell’incontro si è altresì proceduto alla raccolta delle adesioni al progetto da parte delle famiglie con minori da zero a tre anni di età, le cui attività di osservazione dell’interazione adulti-bambino e di sostegno psicologico, saranno svolte presso l’Asilo nido comunale “S. Maria Gorettiâ€.

 

La partecipazione al progetto è libera e gratuita. Sarà preservata la privacy delle famiglie aderenti e richiesto il consenso informato prima dell’avvio delle attività.

 

A chiusura del progetto, per cui sono previsti momenti ed azioni di sensibilizzazione su tematiche inerenti al benessere a scuola e in famiglia, saranno diffuse le evidenze di quanto emerso durante l’intervento, presentando i dati sempre in forma cumulativa, nel rispetto della privacy dei partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni e adesioni si può chiamare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune tel. 0931946573 o scrivere all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Dopo l’incontro gli ospiti hanno avuto modo di visitare il Museo TEMPO della città, restando affascinati dalla storia, dalle tradizioni e dalla cultura popolare del territorio ibleo, prestando particolare attenzione all’ampia sezione che racconta dell’emigrazione canicattinese del secolo scorso in America e in Argentina.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy