Sei qui: Home

Primo premio al concorso “La cultura del mare” per gli alunni della 3° A della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, le congratulazioni degli Amministratori cittadini per il prestigioso riconoscimento

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 31 Maggio 2023 11:30

rappresentanza 3A Canicattini con-insegnanti Digente Maiorca Cap.Porto

“L’avventura di Kava, Luccio e Piccolo Codinoâ€, questo il titolo del racconto fantastico scritto dagli alunni della 3° A della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Verga†di Canicattini Bagni che si è aggiudicato il primo premio, nella sezione Scuola Primaria, del Concorso “La cultura del mare†la cui premiazione si è svolta martedì 30 maggio nel salone del Consorzio Plemmirio, presso il Castello Maniace di Siracusa.

 

 

Il Concorso, giunto alla sesta edizione, ripreso dopo due anni di sosta per l’emergenza Covid, è rivolto agli alunni delle classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, ed è promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Siracusa in collaborazione con Isab, la Capitaneria di Porto di Siracusa, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Orientale, l’Istituto Gagini come scuola capofila, l’Ufficio Scolastico Regionale di Siracusa e il Consorzio Area Marina Protetta del Plemmirio, allo scopo di sensibilizzare gli studenti sul valore della risorsa mare, oltre che su azioni e strumenti per tutelarlo.

 

A complimentarsi a nome di tutta la comunità canicattinese con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Verga†della città, Prof.ssa Stefania Bellofiore, con gli alunni della 3° A e con le loro insegnanti Immacolata Santamaria, Luisa Chiarandà, Mimma De Corrado e Francesca Uccello, sono stati il Sindaco Paolo Amenta, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Miceli, i colleghi della Giunta, insieme alla Presidente del Consiglio comunale Loretta Barbagallo e a tutto il Consesso civico, per il prestigioso riconoscimento che sottolinea la maturità progettuale, didattica ed educativa raggiunta da tutta la classe, arricchita da un’alta sensibilità nei confronti delle problematiche del territorio come la salvaguardia ambientale e del mare.

 

Gli alunni della 3° A, cimentandosi con nuove tecnologie e device, hanno raccontato in un e-book e in un libro cartaceo, arricchiti dai loro disegni e da tracce sonore con l’audio del racconto, la storia di una famiglia di cavallucci marini che vivono nell'area protetta del Plemmirio.

 

A causa di un forte temporale estivo, il figlio dei Cavalluccio viene trascinato via dalla corrente. Questa sarà l'occasione per i due genitori cavallucci di andare alla ricerca del Piccolo Codino e conoscere altre creature del mare in difficoltà a causa dell'incuria degli adulti, ma la solidarietà tra i protagonisti gli consentirà di raggiungere il figliolo.

 

Come tutti i racconti fantastici e di sensibilizzazione su temi come quello del rispetto e dell’amore per l’ambiente, “L’avventura di Kava, Luccio e Piccolo Codino†degli alunni canicattinesi ha anche un lieto fine, che arriva grazie all'intervento di due bambini, individuati simbolicamente come depositari della cultura responsabile e rispettosa delle norme e dell'ambiente marino.

 

CLICCA SULLA COPERTINA DEL LIBRO PER LEGGERE E ASCOLTARE DAL COMPUTER IL RACCONTO

avventura-kava-3A

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy