Sei qui: Home

Protocollo d’intesa tra il Comune e il Centro Provinciale Istruzione Adulti per un corso d’istruzione della scuola dell’obbligo per adulti e immigrati, la firma giovedì 17 Dicembre 2015 ore 10 - Palazzo Municipale Canicattini Bagni

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 15 Dicembre 2015 14:16

 istruzione adulti immigrVerrà firmato Giovedì 17 Dicembre 2015 alle ore 10:00 dal Sindaco Paolo Amenta e dalla Dirigente del C.P.I.A. (Centro Provinciale Istruzione Adulti) del MIUR, Prof.ssa Simonetta Arnone, il Protocollo d’Intesa per l’attivazione nel Comune di Canicattini Bagni di un Corso d’istruzione per la scuola dell’obbligo riservato agli Adulti e agli Immigrati presenti nel territorio comunale.

 

Le lezioni pomeridiane verranno tenute nei locali della Palazzina della Protezione Civile in Piazza Nassiriya.

 

L’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni intende così garantire a tutti i cittadini il diritto all’apprendimento, considerando l’istruzione degli adulti  un vettore fondamentale di coesione, di inclusione sociale e di occupabilità.

 

Il Protocollo che verrà siglato tende, tra le altre cose, a promuovere e sostenere un progetto educativo globale di territorio finalizzato alla crescita e allo sviluppo della personalità degli adulti, nell’ottica di una scuola nuova, aperta al territorio e alla comunità locale.

 

Nello stesso tempo, si rafforzeranno così le linee di intervento comuni in un’ottica di alleanza tra l’autonomia locale e le autonomie scolastiche, quale strategia più efficace per la crescita e sviluppo di una concreta “comunità educante”nel rispetto di ruoli, competenze, attribuzioni e responsabilità proprie di ciascuna delle parti.

 

Alla firma del Protocollo saranno presenti anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Marilena Miceli, e la Dirigente dell‘Ufficio Pubblica istruzione del Comune. Dott.ssa Paola Cappè, che hanno seguito l’iter che ha portato al Protocollo.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy