Sei qui: Home

"DI CHI E' IL MIO CORPO?", INCONTRO SUL TESTAMENTO BIOLOGICO CON MINA WELBY E BEPPINO ENGLARO, DOMENICA 11 SETTEMBRE ORE 18,30 AULA CONSILIARE

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 07 Settembre 2011 14:12

di-chi--il-mio-corpoPatrocinato dal Comune di Canicattini Bagni e promosso dalla locale Associazione culturale "Physis", si terrà domenica 11 settembre alle ore 18,30 nell'Aula Consiliare di via Principessa Jolanda, l'incontro: "Di chi è il mio corpo? - Libertà di cura, eutanasia, testamento biologico, ddl Calabrò".
Parteciperanno, a quello che vuole essere un momento di riflessione su uno dei temi più
dibattuti di questi ultimi anni, il "testamento biologico", magari a seguito di eventi mediatici che hanno colpito l'opinione pubblica italiana, come il caso di Eluana Englaro e di Piergiorgio Welby, ed oggi a seguito dell'approvazione a luglio in parlamento del disegno di legge a firma del senatore del Pdl Raffaele Calabrò:

- MINA WELBY - dirigente associazione Luca Coscioni;
- BEPPINO ENGLARO - socio Consulta di Bioetica di Milano;
- SALVATORE AMATO - membro del Comitato Nazionale per la Bioetica;
- MAURILIO CARPINTERI - responsabile del Centro di Rianimazione dell'ospedale Umberto I di Siracusa.

 

Un disegno di legge molto dibattuto quello per il quale è stato relatore il senatore Calabrò, cardiologo napoletano, docente universitario e membro dell'Opus Dei, che dovrà tornare in Aula per l'approvazione definitiva, che prevede, tra le altre cose, in caso di accertate malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, o di morte celebrale, dichiarate dai medici, che l'alimentazione e l'idratazione non possano essere sospese e non possono essere subordinate alla volontà e alla libera determinazione del paziente, non essendo considerate, come afferma Calabrò, terapie, bensì forme di sostegno vitale e, quindi, non oggetto di dichiarazioni anticipate, come il testamento biologico, redatto in pieno possesso delle proprie facoltà mentali. A sostegno del "diritto" di libertà e di autodeterminazione della persona, si sono dichiarate tante realtà associative, mentre la FP della Cgil ha presentato una petizione con oltre 10 mila firme, e la Tavola Valdese ha censurato il ddl in quanto non rispetta la libertà della persona.

«Dietro i dibattiti parlamentari, i referti medici, le sentenze dei giudici - come scrivono i giovani dell'Associazione Physis - le parole difficili e quelle impronunciabili, ci sono però delle storie, delle persone, delle volontà, dei corpi. Piergiorgio Welby e Eluana Englaro sono due dei nomi che hanno fatto irruzione in un dibattito sempre sopito, rimandato, insabbiato. Sono due dei nomi che nel vuoto della legge e nello stato di necessità in cui erano costretti hanno urlato forte richiamando il paese intero».

L'incontro potrà essere seguito anche a distanza, grazie alla diretta "streaming", mentre "Radio Radicale", ne approfondirà i contenuti, avendolo inserito nella rubrica "L'agenda della politica".

Ultimo aggiornamento ( Martedì 13 Settembre 2011 11:29 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy