Sei qui: Home

Riconoscimenti dell’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni agli atleti che lo scorso anno si sono distinti a livello nazionale ed internazionale nella Kick Boxing e nella Maratona

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 04 Gennaio 2019 16:53

Vasile-Ass.Zocco-Basta-Savarino-Liotta-Di Giacomo-Barbagallo-Sindaco Miceli-Ass.Barbagallo-2

Il Sindaco Marilena Miceli e l’Assessore allo Sport, Pietro Savarino, questa mattina, presenti anche i colleghi della Giunta,  hanno premiato con una targa, gli atleti canicattinesi che nello scorso anno appena concluso si sono distinti a livello nazionale e internazionale nelle rispettive discipline sportive, rendendo orgogliosa la città di Canicattini Bagni (nella foto: Vasile, l'Ass.re Zocco, Basta, l'Ass.re Savarino, Liotta, Di Giacomo, Barbagallo, il Sindaco Miceli, l'Ass.re Barbagallo).

 

 

Si tratta dei giovani atleti del Team Lion della palestra “Street Academy” di Canicattini Bagni allenati dal coach Claudio Vasile, che con la Nazionale Italiana hanno partecipato, nel Novembre scorso, al Campionato Mondiale unificato WTKA di Kick Boxing, che si svolto al Carrara Fiere di Massa Carrara con oltre 5.000 atleti provenienti da 126 Paesi, e della quarantaseienne maratoneta Mariella Barbagallo, recentemente protagonista delle Maratone di Firenze e di Palermo.

 

A ricevere il riconoscimento dell’Amministrazione comunale è stato il sedicenne Saverio Antonino Di Giacomo, pluricampione italiano e, dal Novembre scorso, anche Campione mondiale,  che alla sua terza esperienza in Azzurro a Massa Carrara ha conquistato la medaglia d’Oro nella categoria 16-18 anni UFR Russo e la medaglia di Bronzo del K1 Light.

 

Con lui anche la giovanissima 15enne Doriana Liotta, medaglia d’Oro nella categoria 13-15 anni UFR Russo, in aggiunta ad una medaglia d’Argento nel K1 Light. E il piccolo Aaron Basta, medaglia di Bronzo, nella sua prima esperienza in Nazionale, nel Light Contact.

 

Targa di riconoscimento per i prestigiosi risultati raggiunti nel 2018 anche per Marinella Barbagallo, maratoneta di 46 anni, che corre per i colori dell’Associazione sportiva amatoriale “Placeolum” di Palazzolo Acreide, e che solo quattro anni addietro ha scoperto il fascino della corsa registrando già nel suo carnet personale ben 11 Maratone di 42,195 km.

 

Le ultime due delle quali con risultati più che brillanti, classificandosi prima delle siciliane con un tempo di 3 ore e 22 minuti alla 35° edizione della Firenze Marathon del 25 Novembre, e a Dicembre prima in assoluto, trionfando nella “6 ore di Mondello” a Palermo, percorrendo ben 52 km nel tempo fissato dalla giuria e fermato a 4,5 ore a causa del forte vento.

 

Un successo che il prossimo 20 Gennaio la vedrà in America alla Maratona di Houston, dove conta di migliorare il suo tempo personale, guardando e sognando la grande Maratona di New York a Novembre.

 

«Siamo orgogliosi di consegnare un riconoscimento a nome dell’intera città alla quale danno prestigio queste eccellenze dello Sport nostrano – ha detto il Sindaco Marilena Miceli –. Dal gruppo di giovanissimi sportivi della Kick Boxing, che già da qualche anno fanno parlare di se grazie al lavoro del M° Claudio Vasile e la disponibilità dei loro genitori, raggiungendo il gradino più alto del podio a livello nazionale ed internazionale, come  Saverio Antonino Di Giacomo, alla maratoneta Marinella Barbagallo, testimone di come si possa scegliere di fare agonismo tardi, oltre i 40 anni, e diventare protagonista dello sport che si ama. Un ringraziamento va a tutti loro, alle loro famiglie e ai loro coach».

 

«Impegno e sacrifici – ha aggiunto l’Assessore allo Sport, Pietro Savarinoche come nel caso di questi nostri atleti, vengono ripagati da risultati più che prestigiosi. Tenendo conto che bisogna coniugare l’attività sportiva con le altre attività della propria vita, lo studio, il lavoro, la famiglia.  Con loro Canicattini Bagni si conferma un’ottima palestra per lo Sport e di conseguenza anche di vita, con tanti atleti che in questi anni si sono distinti anche a livello professionistico. Come Amministrazione comunale non ci stancheremo di sostenere le Associazioni, i Gruppi o i singoli che praticano o si approcciano alle discipline sportive, tantè che oltre a piccoli contributi mettiamo a disposizione gratuitamente gli impianti sportivi».

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità