Sei qui: Home

Ricordate ieri sera a Canicattini Bagni con la deposizione di un mazzo di fiori sulla “panchina rossa” di Piazzetta Dante Alighieri le donne vittime di violenza

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 26 Novembre 2020 14:40

canicattini-giornata-contro-violenza-sulle-donne-1«Insieme questa sera in Piazzetta Dante Alighieri, luogo che Canicattini Bagni ha scelto per ricordare tutte le donne vittime di violenza, tra queste le nostre due concittadine Laura Petrolito di 20 anni e Maria Ton, uccise rispettivamente nel Marzo del 2018 e nel Giugno del 2014, da chi diceva di amarle, come succede nella quasi totalità dei casi, rinnoviamo l’impegno a non abbassare la guardia e a formare ed educare le giovani generazioni al rispetto di genere».

 

 

Così il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, ieri sera in Piazzetta Dante Alighieri, per celebrare la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” con la deposizione di un mazzo di fiori sulla “panchina rossa” che si trova nella piazzetta e dove nel 2018 è stata posta la targa che ricorda tutte le vittime di violenza.

 

Un piazzetta per l’occasione illuminata di arancione, colore scelto a simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere, su invito del Soroptimist Club Siracusa, nell’ambito della campagna internazionale “Orange the World” promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile.

 

canicattini-giornata-contro-violenza-sulle-donne-2L’iniziativa  promossa dall’Amministrazione comunale, Assessorati alle Pari Opportunità e Politiche Sociali, presenti con gli Assessori Mariangela Scirpo e Sebastiano Gazzara assieme ai colleghi di Giunta Pietro Savarino e Salvatore La Rosa, e dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, presente con il Presidente Paolo Amenta e la Vice Presidente Loretta Barbagallo insieme alla Consigliera Gianna Belluardo, ha visto la partecipazione della Vice Presidente e della Tesoriera del Soroptimist Club Siracusa, Agata Politi e Tania Casi, della Prof.ssa Laura Cancemi in rappresentanza del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” della città, del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Maresciallo Sebastiano Pappalardo, del Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Casella, e del difensore di parte civile dei familiari di Maria Ton, il Cav. Avv. Paolo D’Orio.

 

«Il nostro deve essere un impegno quotidiano – ha concluso il Sindaco Miceli, ringraziando tutti i partecipanti e la Presidente del Soroptimist Siracusa Prof.ssa Maria Giovanna Carnemolla – non a caso continueremo con altre iniziative su questo tema, per entrare in tutte le famiglie, nelle istituzione e nel mondo della formazione dei nostri giovani, e per questo ringrazio la scuola presente all’iniziativa, per costruire un futuro di rispetto e parità di genere. Un impegno maggiore, purtroppo, in questa difficile fase di pandemia che stiamo vivendo, considerato che i dati ci dicono che a causa del lungo lockdown le violenze sulle donne e di genere, in particolare all’interno delle mura domestiche, sono cresciute. Nel contempo, contribuiamo a dare coraggio alle donne a denunciare i loro carnefici».

 

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy