Sei qui: Home

Rinnovato dal Comune di Canicattini Bagni il protocollo con il CPIA, l’Istituto C “G. Verga” e le strutture che ospitano migranti per l’avvio dei corsi statali d’istruzione per adulti aperti a tutti i cittadini

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 24 Settembre 2022 15:50

scuola-adulti1

È stato rinnovato dal Comune di Canicattini Bagni il protocollo d’intesa con il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) del Ministero dell’Istruzione, l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Verga†della città e con le tre strutture SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) Obioma, Casa Aylan e La Pineta, che ospitano minori e adulti migranti, per l’avvio dei corsi statali d’istruzione per il nuovo anno scolastico 2022-2023.

 

Presenti all’incontro che ha fatto seguito al rinnovo dell’atto di collaborazione il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Miceli, la Dirigente provinciale del CPIA Prof.ssa Stefania Stancanelli, la Dirigente dell’I.C. “G. Verga†Prof.ssa Stefania Bellofiore e i responsabili dell’impresa sociale Passwork per Obioma e Casa Aylan, Sebastiano Scaglione e Andrea Baffo, e Ada Nobile per l’Associazione La Pineta-Arci.

 

Anche per quest’anno scolastico, pertanto, così come per gli anni precedenti, il CPIA effettuerà a Canicattini Bagni corsi di lingua italiana per stranieri e offrirà l’opportunità a tutti i cittadini e agli ospiti migranti delle tre strutture SAI di conseguire il diploma di licenza media e il biennio della scuola superiore.

 

Le lezioni si terranno nei locali del plesso Mazzini messe a disposizione dal Comune attraverso l’Istituto Comprensivo “G. Verga†in via Silvio Pellico, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19, ed è necessaria l’iscrizione che può essere fatta anche online sul sito www.cpiasiracusa.edu.it mentre maggiori informazioni si potranno chiedere chiamando i numeri telefonici 392.6238296 oppure 0931496900.

 

«Una collaborazione e sinergia tra istituzioni e imprese sociali che continua - ha sottolineato l’Assessore Marilena Miceli trasferendo ai presenti i saluti del Sindaco Paolo Amenta – per promuovere il diritto all’istruzione, favorire il dialogo interculturale e offrire a tutti cittadini e ai migranti ospiti delle nostre strutture dell’accoglienza la possibilità di migliorare le proprie conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva civica, di integrazione sociale ed occupazionale».

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy