Sei qui: Home

Ripartenza festeggiando il Santo Natale per il Centro Diurno Anziani di Canicattini Bagni, tra concerti, incontri, momenti solidali e tombolone, rafforzando il legame con tutta la comunità

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 23 Dicembre 2021 14:13

natale-centro-diurno-anziani-canicattini

Recupera rapidamente tutta la sua vivacità, in questo Natale 2021, il Centro Diurno Anziani di Canicattini Bagni, con la saggezza e l'attenzione di sempre, consolidate in anni di operosità, di condivisione e momenti solidali tra gli iscritti e di intenso rapporto con la città e il territorio circostante.

 

Dopo oltre un anno e mezzo di chiusura a causa dell'emergenza Covid, la ripresa delle attività a metà novembre nella sede di Palazzo Cianci, con gli appuntamenti del 13° anno accademico dell’UniTre, l'Università della Terza Età, e in questi giorni con le manifestazioni programmate per le festività natalizie dal Comitato di Gestione guidato dalla Vice Presidente del Consiglio comunale, Loretta Barbagallo, insieme all'Amministrazione comunale, si è così volute dare vita ad una vera e propria ripartenza, con un ricco programma di iniziative per tutto l’anno, attesa con grande apprensione dai tanti iscritti al Centro, registrando, altresì, nuove adesioni tra i cittadini canicattinesi.

 

Mercoledì 22 dicembre, trascinati dalla Presidente Loretta Barbagallo e dal Sindaco Marilena Miceli, gli anziani del Centro Diurno, nel pieno rispetto delle misure anti Covid, sono stati così protagonisti di un pomeriggio di grande festa di “ritorno” per salutare il Natale e l’arrivo del Nuovo Anno.

 

Momenti gioiosi e di socialità, dopo tanti lockdown e isolamenti, animati da Principe Giank con la musica del Dj Seby Di Maria, il tombolone, giochi, sfilate, sfide di ballo e l’elezione di Miss e Mister 2021, nelle persone di Giovanna Giangravè e Antonino Sigona.

natale-centro-anziani-canicattini

Soddisfatta del risultato la Presidente Loretta Barbagallo.

 

«Ci sono esperienze che ti riempiono il cuore di vera gioia - ha affermato la Presidente Loretta Barbagallo -. Qualcosa di veramente diverso: dare amore incondizionato agli altri, mettersi a disposizione, esserci, vedere i sorrisi e le risate trasparire dalle mascherine dei nostri anziani, godendo di qualche ora di compagnia e spensieratezza. Grazie all’Amministrazione comunale che ci ha dato questa opportunità per la ripartenza delle attività del Centro Diurno che mi onore di presiedere grazie alla scelta fatta sulla mia persona dal Presidente Amenta e dall’intero gruppo di maggioranza, e un grazie a tutti coloro, dal Principe Giank al Dj Di Maria, che hanno condiviso questo pomeriggio con i soci del Centro».

 

Ripartenza doverosa, dopo i lunghi mesi di silenzio e isolamento come sottolinea il Sindaco Marilena Miceli.

 

«Una ripartenza doverosa per i nostri anziani dopo i tanti mesi di isolamento per l’emergenza Covid – ha concluso il Sindaco Marilena Miceli – senza dimenticare chi, purtroppo, non c’è più. Riprendere la socialità e lo stare insieme, dopo aver rafforzato e consolidato, con grande sensibilità, le adesioni alla campagna di vaccinazione contro la pandemia, è una scelta che ci aiuta a ridare vitalità a questa fascia di cittadini che rappresentano la memoria e il bagaglio storico ed esperienziale insostituibile della nostra comunità. Un patrimonio da salvaguardare, valorizzare e trasferire alle nuove generazioni creando un ponte intergenerazionale, attraverso gli strumenti che in questi anni abbiamo costruito, come il Centro Diurno, l’UniTre, la Scuola degli Antichi Mestieri e il Sistema Rete Museale Iblei, dove si incontrano e si condividono saperi, conoscenze ed esperienze, grazie anche alla preziosa collaborazione delle varie realtà associative della città. Ai nostri anziani, ai giovani e a tutti i cittadini, Buone Feste».

 

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy