Sei qui: Home

Rispetto dei luoghi e degli spazi pubblici, Piazza Borsellino non può diventare una discarica, l’invito del Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, per una maggiore responsabilità da parte di tutti

Scritto da Gaetano Guzzardo    Domenica 07 Luglio 2019 14:06

piazza-borsellino-1

Da tempo, nei fine settimana, e adesso con gli eventi del cartellone delle manifestazioni estive, con amarezza devo constatare che si ha poco rispetto per Piazza Borsellino, spazio e bene comune, dove insiste il parco giochi per i nostri bambini, attualmente l’unico usufruibile nell’attesa della riapertura della Villa Comunale dove sono in corso lavori di ripristino.

 

 

Non è possibile trovare, all’indomani di una manifestazione o di uno spettacolo, uno spazio pubblico, patrimonio di tutta la comunità e non di pochi, con tanti rifiuti sparsi ovunque, persino sotto gli attrezzi del parco giochi dove i bambini dovrebbero giocare.

 

Non è possibile registrare simili atti di intolleranza nei confronti della Piazza, luogo di socializzazione che deve vedere insieme le persone e non farle scappare.

 

Il parco giochi per i bambini è apprezzato da genitori e nonni come spazio di scambio e relazioni, quindi di benessere. Nei mesi scorsi siamo riusciti a mettere in sicurezza quello spazio  con i tappetini antiurto e una manutenzione dei giochi presenti.

 

Così come è stata messa in sicurezza tutta la Piazza e ripristinate le luci.

 

Le passeggiate la sera, la possibilità di poter stare seduti in quel luogo, magari parlando tra amici o familiari,  è un diritto di tutti i cittadini, a tutte le fasce d’età,  come i bambini di usufruire del parco giochi. Diritti che non possono essere messi in discussione o impediti dai “cattivi comportamenti” di pochi.

 

La Piazza, così come tutti gli altri luoghi pubblici sono “spazi di vita” che l’Amministrazione comunale mette a disposizione anche per le manifestazioni e gli spettacoli, e tutti i cittadini, singoli o associati che siano, devono averne cura, non solo il Sindaco, gli Amministratori o gli Operatori comunali.

 

A tal proposito non posso non ringraziare, per gli interventi straordinari a cui sono costrette, le imprese di pulizia sempre pronte a rispondere alle chiamate del Sindaco.

 

Quelli che purtroppo registriamo, raccogliendo anche le segnalazioni di cittadini, lo dico con il cuore in mano, sono comportamenti da condannare e punire se necessario.

 

Voglio augurarmi che non si debba arrivare a questo.

 

Di certo, però, da Sindaco non posso permettere che diventino un problema di ordine pubblico e auspico prevalga il buon senso e la responsabilità da parte di tutti, magari con un’azione educativa, affinché ci si prenda cura dei “beni comuni”,  riconoscendosi parte della comunità,  dialogando e vivendo insieme gli spazi condivisi in una dimensione di rispetto e convivenza civile.

                                                                                                                                                        IL SINDACO

                                                                                                                                                           MARILENA MICELI

 

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

 

piazza-borsellino-3

 

 

piazza-borsellino-11

 

piazza-borsellino-7

piazza-borsellino-2

piazza-borsellino-9

piazza-borsellino-8 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità