Sei qui: Home

Settimana nazionale Nati per Leggere, da lunedì 4 Novembre appuntamenti con la lettura per i piccoli della Scuola dell’Infanzia di Canicattini Bagni per il “Diritto alle Storie” delle bambine e dei bambini

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 02 Novembre 2019 15:14

biblioteca-letture1In occasione della la Settimana Nazionale NpL la Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni e le  volontarie  Nati per Leggere, Lucia Basile e Giusy Alicata, d’intesa con l’Amministrazione comunale, organizzeranno momenti di letture di sensibilizzazione  per sostenere il “Diritto alle Storie” delle bambine e dei bambini, in collaborazione con la Maestra Giuseppina Scatà, coordinatrice della Scuola dell’Infanzia del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” della città.

 

Il primo appuntamento è per lunedì 4 Novembre 2019, alle ore 9:30, con i bambini di 3 – 4 - 5 anni del plesso Mazzini.

 

Questi gli altri appuntamenti:

 

-       Venerdì 15 Novembre, ore 9:30 e 10:30, bambini di 4 anni del plesso Garibaldi;

-       Venerdì 15 Novembre, ore 11:30, bambini di 5 anni del plesso Garibaldi;

-       Lunedì 18 Novembre, ore 9:30, bambini di 4 anni del plesso San Nicola;

-       Lunedì 18 Novembre, ore 10:30, bambini di 5 anni del plesso San Nicola;

-       Venerdì 22 Novembre, ore 9:30, bambini di 3 anni del plesso Garibaldi;

-       Venerdì 22 Novembre, ore 10:30, bambini di 3 anni del plesso San Nicola.

 

L’evidenza scientifica, come evidenziato dalla Dott.ssa Paola Cappè, responsabile della Biblioteca comunale “G. Agnello” e precorritrice dell’iniziativa Nati per Legge a Canicattini Bagni e in provincia di Siracusa,  dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

 

Nati per Leggere propone  gratuitamente alle  famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura, che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

 

La  Scuola dell’infanzia, nell'ambito del sistema scolastico, promuove la  formazione integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni di età, tenendo conto degli interessi, dei bisogni, delle esperienze e capacità già maturate dal bambino.

 

Concorre con le famiglie alla crescita, cura, formazione, socializzazione ed educazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, tutelando e garantendo l'inserimento di bambini svantaggiati, in un contesto che favorisce pari opportunità di sviluppo.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy