Sei qui: Home

Si celebra lunedì 21 novembre 2022 in Piazza Borsellino a Canicattini Bagni la “Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” con i bambini della scuola primaria

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 18 Novembre 2022 12:15

diritti-bambini

Sarà celebrata lunedì 21 novembre 2022 alle ore 11:00 in Piazza Borsellino, la “Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” che ricade domenica 20 novembre, per sensibilizzare alla tematica dei diritti dei bambini e costruire delle reti educative capaci di incidere in maniera importante e continuativa sui percorsi di crescita delle nuove generazioni.

 

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Amenta, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Verga” e la Coop. Passwork, vedrà protagonisti gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria impegnati nella “Marcia dei diritti”.

 

Presenti con il Sindaco Paolo Amenta e la Dirigente scolastica Prof.ssa Stefania Bellofiore, la Giunta, la Presidente del Consiglio comunale Loretta Barbagallo, Consiglieri comunali, Docenti della Scuola Primaria, gli Operatori della Coop. Passwork e della Biblioteca comunale, e le famiglie dei bambini della città che vorranno aderire.

 

In Piazza Borsellino i bambini saranno impegnati in giochi e attività inerenti la tematica dei Diritti, mentre il regista, attore e scrittore Alessandro Serra leggerà alcuni articoli della “Convenzione sui diritti del fanciullo” approvata a New York dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1989 e gli Operatori della Biblioteca comunale “G. Agnello”, presenti con una postazione, leggeranno e metteranno a disposizione libri per bambini.

 

Ancora oggi, purtroppo, come segnala l’Unicef, molti bambini nel mondo vivono un basso livello di inclusione a causa di povertà, inquinamento, guerra, cambiamenti climatici, migrazioni forzate e rischi legati all’ambiente digitale.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy