Sei qui: Home

Si inaugura lunedì 5 giugno 2023 a Canicattini Bagni il primo “Orto Sociale Urbano” alla Scuola Materna San Nicola realizzato da L’Arcolaio con il Comune, l’Istituto comprensivo “Verga” e Passwork per il progetto Agri.S.I.

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 01 Giugno 2023 16:25

orto-sociale-2

Verrà inaugurato lunedì 5 giugno 2023 alle ore 11:00 nello spazio a verde della Scuola Materna di via San Nicola a Canicattini Bagni il primo Orto Sociale Urbano, realizzato dalla Cooperativa  L’Arcolaio in collaborazione con l’Amministrazione comunale canicattinese, l’Istituto Comprensivo “G. Verga†e l’impresa sociale Passwork.

 

L’iniziativa nasce dal progetto Agri.S.I, Rete di Agricoltura Sociale Iblea, finanziato dal PSR Sicilia e dalla Comunità europea attraverso il Gal Natiblei, sottomisura 19.2 operazione 16.9 ambito tematico 1 “Inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginaliâ€, che vede l’Arcolaio tra i protagonisti nella promozione e sperimentazione di percorsi e iniziative di agricoltura sociale e di inclusione, in  partenariato con Passwork, Iblea Servizi territoriali, Cooperativa Beppe Montana - Libera Terra, Aria Cooperativa Sociale, Pantalica Ranch, Agape Cooperativa Sociale, Azienda Agricola Vanadia e Agriturismo A Cunziria.

 

All’inaugurazione dell’Orto Sociale Urbano, alla quale è invitata tutta la cittadinanza, prenderanno parte il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Verga†Prof.ssa Stefania Bellofiore, il Presidente della Coop. L’Arcolaio, Giuseppe Pisano, e il Coordinatore del progetto Agri.S.I. Massimo Millesoli.

 

L’Orto Sociale Urbano, come previsto dagli obiettivi del progetto Agri.S.I., sarà preso in cura e coinvolgerà le realtà sociali ed educative di Canicattini Bagni, puntando, insieme, a mettere a sistema la valorizzazione del territorio, che vede nell’agricoltura il suo punto di forza, e l'accompagnamento di soggetti a rischio di marginalità, creando occasioni per dare spazio a chi ha difficoltà a inserirsi in un tessuto sociale.          

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy