Sei qui: Home

SI RAFFORZA LA COLLABORAZIONE TRA IL COMUNE DI CANICATTINI E “LIBERA” ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 21 Marzo 2014 17:17

ScaccoMattoAllaMafiaIn occasione dell’appuntamento annuale della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da “LIBERA, associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, che tradizionalmente si svolge ogni anno in tutta Italia il 21 marzo, primo giorno di primavera, ma quest'anno posticipata a sabato 22 marzo a Latina, per favorire la massima partecipazione di quanti arriveranno da ogni parte d'Italia, e in provincia di Siracusa fissata per martedì 25 a Solarino-Floridia, l’Amministrazione Comunale  di Canicattini Bagni, presieduta dal Sindaco Paolo Amenta, rafforza la sua collaborazione con Libera e aderisce al progetto “Scacco matto alla mafia”.

 

L’Amministrazione  di Canicattini Bagni, provvederà, all’acquisto di  due kit  didattici contenenti 5 copie del testo “Scacco matto alla Mafia, un copione de “La partita della legalità” che guida alla drammatizzazione, un cartellone-scacchiera in cartoncino, un cartellone con i pezzi degli scacchi ispirati ai protagonisti dell’opera, che verranno utilizzati,  unitamente dai lettori volontari della Biblioteca Comunale  “G. Agnello”, dai docenti delle classi interessate del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” della città, e dai volontari del locale Presidio “Salvatore Raiti” di Libera, per la realizzazione il prossimo 23 maggio 2014 a Palermo,  una manifestazione teatrale in ricordo della strage mafiosa di Capaci.

Dunque, un percorso comune per l’educazione alla legalità, quello tra il Comune e il Presidio “Salvatore Raiti” di Libera Canicattini Bagni, così come più volte manifestato dal Sindaco Paolo Amenta, che si rafforza, con iniziative e progetti che vedono arricchire una collaborazione che lo scorso anno portò nella cittadina la Giornata provinciale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, con la presenza di migliaia di studenti delle scuole del siracusano.

Dal canto suo l’Amministrazione comunale canicattinese, come si ricorderà, lo scorso 16 giugno, in occasione dell’anniversario dell’uccisione del giovane carabiniere siracusano, Salvatore Raiti, che da il nome al Presidio di Libera Canicattini Bagni, ha messo a disposizione del Presidio, che la condivide con l’Associazione Antiracket, una sede per le sue attività.

Nel prossimi giorni sarà invece il Presidio “Salvatore Raiti” di Libera Canicattini Bagni a donare alla Biblioteca comunale uno dei computer che Unicredit nazionale, nell’ambito del piano di dismissioni e del rinnovamento dei suoi sistemi hardware, ha gratuitamente messo a disposizione delle strutture dell’associazione.

  

SCACCO MATTO ALLA MAFIA

 

“Scacco matto alla Mafia” è un racconto  pensato e scritto per le ragazze e i ragazzi dellescuole primarie (quarta e quinta classe) e delle scuole secondarie di primo grado. Il testo affronta le principali tematiche di educazione alla legalità utilizzando un linguaggio semplicee ironico. È uno strumento di riflessione che vuole stimolare la crescita sana e consapevole dei giovani rispetto all’impegno civile e l’istruzione scolastica;

 E’ anche un progetto di educazione alla legalità. Il testo è infatti corredato da schede didattiche, scaricabili gratuitamente, forniscono agli insegnanti alcuni spunti di riflessione per lavorare nelle classi. Inoltre  il copione La partita della legalità,  permette  la drammatizzazione del testo e la realizzazione di una partita di scacchi viventi con l’obiettivo di coinvolgere in una sfida tra Legalità e Criminalità.

 Il progetto culminerà a Palermo il 23 maggio 2014, data simbolica per il movimento antimafia, ricorrenza della strage di Capaci, giorno in cui ogni anno, dal 2002, arrivano a Palermo le “Navi della legalità”.Saranno proprio migliaia di studenti di tutta Italia a mettere in scena a Palermo – e in contemporanea nelle altre città italiane che aderiranno all’iniziativa – questa storica partita tra Stato e mafia per dare il definitivo scacco matto alla criminalità organizzata;

 L’obiettivo è quello di creare una campagna nazionale di mobilitazione rispetto alla tematiche della legalità e al contrasto di ogni atteggiamento mafioso, attraverso un momento di rappresentazione unitaria dei messaggi antimafiosi condivisi da tutti gli studenti italiani.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 22 Marzo 2014 03:27 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy