Sei qui: Home

SONO 5 I CANTIERI DI SERVIZI PRESENTATI DALL'AMMINISTRAZIONE, DAL 27 SETTEMBRE CI SONO 30 GIORNI PER LE DOMANDE PER ACCEDERE IN GRADUATORIA

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 27 Settembre 2013 18:53

comune2Il Comune di Canicattini Bagni  ha predisposto, così come deciso dalla Giunta presieduta dal sindaco Paolo Amenta, e provveduto ad inviare all’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, nei tempi e nelle modalità previste dalla direttiva assessoriale, i progetti per il finanziamento dei Cantieri di Servizi, deliberati dal Governo regionale per mitigare le condizioni di povertà e l’emergenza disagio, dovute alla forte carenza occupazionale nell’Isola.

 

Sono 5 i Cantieri, per l’assunzione di 20 persone ciascuno (100 persone complessivamente), per un massimo di 3 mesi, predisposti dai responsabili dei Servizi Sociali e dell’Ufficio Tecnico, secondo la seguente priorità:

  1. Interventi per raccolta di rifiuti ingombranti e utilmente riciclabili, pulizia strade interne ed esterne all’abitato (20 unità);
  2. Interventi di assistenza domiciliare per anziani e disabili (20 unità);
  3. Interventi per pulizia e manutenzione del verde pubblico (20 unità);
  4. Interventi di vigilanza, di custodia e di pulizia delle strutture comunali (Palazzetto dello Sport, Museo dei Sensi, Centro diurno anziani (20 unità);
  5. Interventi per pulizia e manutenzione al cimitero comunale (20 unità).

Facendo seguito alla presentazione dei progetti,  l’assessore al Welfare, d.ssa Marilena Miceli, e la dirigente del 1° Settore, d.ssa Adriana Greco, hanno predisposto il Bando Pubblico di Selezione per la formulazione della graduatoria per l’ammissione nei Cantieri di Servizi che la Regione assegnerà al Comune.

Il programma di lavoro prevede un impegno orario pro-capite di 80 ore mensili.

Possono presentare domanda, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Bando (27 Settembre 2013), tutti i cittadini residenti, da almeno 6 mesi, nel Comune, di età compresa tra i 18 e i 65 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati, che hanno presentato la dichiarazione di disponibilità presso il Centro per l’Impiego competente per territorio, ai sensi del D.Lgs 181/2000.

 

Il Bando e il modello della domanda sono reperibili presso lo Sportello dei Servizi Sociali, o scaricabili dal sito istituzionale del Comune, www.comunedicanicattinibagni.it dal menù “Atti e Documenti” sezione “Avvisi e Domande”.

 

Alla domanda di partecipazione non deve essere allegata alcuna certificazione, eccezion fatta per la fotocopia del documento di  riconoscimento in corso di validità.

Le dichiarazioni rese dagli interessati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, saranno oggetto di verifiche e controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite.

 

 Per essere ammessi sono necessari i seguenti requisiti:

 

  • residenza nel territorio del Comune di Canicattini Bagni da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione;
  • possesso di redditi, comunque percepiti e da chiunque erogati, non superiore ad € 442,30 mensili, corrispondente all’assegno sociale anno 2013 per un soggetto che vive da solo. Per i nuclei familiari composti da due o più persone, tale soglia di reddito è determinata sulla base della scala di equivalenza allegata alla direttiva assessoriale del 26/07/2013, pubblicata sulla GURS n. 39 del 23/08/2013, e inserita nel Bando del Comune.
  • tutti i componenti del nucleo familiare devono essere privi di patrimonio sia mobiliare, sotto forma di titoli di Stato, azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni di investimento e depositi bancari, che immobiliare, fatta eccezione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, se posseduta a titolo di proprietà, il cui valore non può eccedere la soglia  quantificata in € 65.000,00

 

I posti disponibili saranno così assegnati:

 

 

  • giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni, nella misura del 50%;
  • soggetti di età compresa tra i 37 e i 50 anni, nella misura del 20%;
  • soggetti ultracinquantenni, nella misura del 20%;
  • soggetti immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o per ricongiunzione familiare, nella misura del 5%;
  • soggetti portatori di handicap, riconosciuti dalla competente commissione sanitaria, nella misura del 5%.

 

Nel caso in cui non fosse possibile, per carenza di istanze, rispettare le percentuali di riserva a favore dei soggetti portatori di handicap e quella a favore degli immigrati, i posti disponibili verranno assegnati alla fascia di età con il maggiore numero di istanze di partecipazione presentate.

Qualora  non fosse possibile garantire  ad entrambe le suddette categorie la percentuale di riserva, avrà la precedenza  il nucleo familiare con minore reddito e maggior numero di componenti.

L’istanza può essere presentata da uno o più componenti dello stesso nucleo familiare, in possesso dei prescritti requisiti, fermo restando che potrà essere inserito nei programmi di lavoro un solo componente per nucleo familiare. I soggetti in possesso dei requisiti per essere ammessi in  più di una fascia di riserva (età, immigrato, portatore di handicap) devono indicare la fascia nella quale chiedono di essere inseriti. 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 28 Settembre 2013 19:02 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy