Sei qui: Home

UN CITTADINO DI NOTO SCRIVE AL SINDACO AMENTA E LO RINGRAZIA PER L'OTTIMA ACCOGLIENZA RICEVUTA DURANTE I FESTIVAL

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 08 Settembre 2015 18:01

pubblico jazzAL SIGNOR SINDACO

DEL COMUNE DI CANICATTINI

 

Egregio Sig. Sindaco,

 

l’estate volge al termine ed è tempo di bilanci. Chi meglio di una persona estranea all’Amministrazione e fuori dalle beghe paesane può esprimere serenamente un giudizio? Io e mia moglie siamo venuti quasi ogni sera a Canicattini per assistere agli spettacoli tenutisi in piazza. Con sommo stupore e piacere abbiamo notato che, pur se variegati, erano legati da un sottile fil rouge, parto di una mente accorta e sagace. Era evidente che dietro c’era una programmazione oculata e attenta e nulla era lasciato all’improvvisazione o al pressapochismo.

 

A parte la pulizia delle vie e della piazza, l’ambiente umano ha palesato la sua disponibilità, la sua gentilezza e la voglia di mettere a loro agio  i forestieri. La prima sera, mentre armeggiavo per sistemare mia moglie sulla sedia a rotelle, si è avvicinato un signore alto, robusto e quasi pelato. Ci ha detto che noi avevamo il posto riservato in prima fila. Lì per lì non ho capito chi ci avesse riservato il posto. Solo dopo ho capito che si trattava di una nobile azione pregna di altruismo e civiltà. Anche gli agenti della Polizia Municipale si sono prodigati per darci una mano e ce n’era uno che chiamavo  il vigil cortese.

 

Questa lettera non è un ringraziamento per l’accoglienza o l’aiuto che ci è stato dato in quanto avremmo potuto cavarcela da soli, ma è stata scritta per esaltare le doti umane dei suoi concittadini.

 

Infine una cosa simpatica: perché, in dialetto, gli abitanti di Canicattini sono detti janijattinisi? Cerchiamo di dare una risposta. Le lettere c e g, nel nostro italiano regionale, sono delle consonanti intercambiabili (magari > macari).  Nel passaggio dall’italiano al siciliano, la g diventata j (gatto > jattu). ll genio della lingua siciliana, per analogia e per quanto errato, attua la stessa trasformazione con la c iniziale per cui canicattinesi > janijattinisi.

 

                                     Un cordiale saluto da

                                 Salvatore Di Pietro – Noto

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 17 Settembre 2015 12:16 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy