Un grande abbraccio di tutta la comunità di Canicattini Bagni ai propri connazionali nel primo Raduno dei Canicattini nel Mondo che si è aperto domenica 30 luglio sino al 6 agosto 2023
Un grande caloroso abbraccio quello che la città di Canicattini Bagni ha attribuito nella serata di domenica 30 luglio 2023 ai suoi figli presenti davanti al Palazzo Municipale che hanno accolto l'invito di partecipare al primo Raduno dei Canicattinesi nel Mondo promosso dall'Amministrazione comunale e dal Comitato Canicattinesi nel Mondo presieduto dal Dr Emanuele Gozzo.
Un abbraccio tenero e affettuoso che attraverso i presenti arrivati dall'America, dall'America del Sud, dal Canada, dall'Australia, dai Paesi europei, in particolare Francia e Germania, così come da tante Regioni italiane, si è esteso ai tanti canicattinesi, nell'ampia evoluzione generazionale, che non hanno potuto essere in Piazza XX Settembre, sugli Iblei, dove risiedono radici comuni.
Sono stati il Sindaco Paolo Amenta, il Presidente del Comitato Canicattinesi nel Mondo, Emanuele Gozzo, la Presidente del Consiglio comunale, Loretta Barbagallo, e l’Assessore alla Cultura e Turismo, Sebastiano Gazzara, a dare loro il benvenuto con una cerimonia che ha visto presenti le autorità civili, militari e religiose della città e del territorio, tra queste i componenti della Giunta, Consiglieri comunali, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto, Cap. Federica Lanzara, il Comandante della locale Stazione dell’Arma, Lgt. Sebastiano Pappalardo, il Comandante la Polizia Municipale Giuseppe Casella, i Parroci Don Marco Ramondetta e Don Maurizio Casella, insieme ai rappresentanti delle realtà associative e tanti cittadini che non sono voluti mancare all’incontro.
L’evento, presentato dall’Arch. Concetta Cassarino e animato dallo storico Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni diretto per l’occasione dal M° Paolo Zocco, si è aperto con l’intervento del Vice Presidente del Comitato Canicattinesi nel Mondo, Dr. Corrado Perna, con un minuto di silenzio per ricordare i tanti canicattinesi che non ci sono più, tra loro un canicattinese d’adozione per la sua oltre cinquantennale missione spirituale nella “Città del Liberty e della Musicaâ€, Don Rosario Pitruzzello, di cui il 29 luglio ricorre il decennale della scomparsa.
Memoria, identità e radici, i fili conduttori di questo primo appuntamento già programmato tempo addietro per l’estate 2020 in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni della storica Banda Musicale cittadina, nata come si ricorderà il 24 aprile 1870, poi annullato per l’emergenza Covid, come ha ricordato l’Assessore Gazzara presentando il calendario delle manifestazioni di questi otto giorni, sino al 6 agosto.
E scavando nella memoria gli organizzatori hanno voluto ricordare le comuni radici con chi ha dovuto lasciare la propria terra già nella grande emigrazione di fine ‘800 inizio ‘900, come testimonia l’ampia sezione ad essa dedicata che si trova al Museo TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare), con le poesie e il racconto dedicati a Canicattini Bagni, Janiattini, da due grandi e indimenticati poeti e storici canicattinesi, “Mastru Nnanu Tanasiâ€, Sebastiano Tanasi (“Janiattini†e “Casa di petra†dalla raccolta Majaria, Ed. Ariete 1989), e l’etnoantropologo Antonino Uccello (“Janiattini†dal libro Janiattini pubblicato nel 1969), letti da Sebastiano Tinè, da Alibert Ficara e da Concetta Cassarino.
«Saluto tutti i canicattinesi, quelli che oggi hanno fatto ritorno nella propria città d’origine e i tanti che non sono qui, ma che sono legati alla nostra comunità da forti radici comuni – ha detto il Sindaco Paolo Amenta -. Questo percorso, per cui ringrazio i promotori, il Comitato Canicattinesi nel Mondo e Marilena Miceli, che da Sindaco nella passata legislatura ha subito accolto e sposato il progetto, deve diventare un appuntamento annuale per raccontare, soprattutto alle giovani generazioni, le storie passate e recenti, di chi ha originalmente lasciato la propria terra e con sacrifici è riuscito a farcela e ad evidenziarsi nella propria attività nei Paesi che l’hanno accolto. Storie che devono riguardare anche personaggi dei territori a noi vicini, perché ormai siamo cittadini di un’unica grande città territorio. Da questa prima esperienza, allora, diamo vita ad un momento di studio sull’emigrazione sulla sua evoluzione, da consegnare alle giovani generazioni. Benvenuti a tutti».
Studio e confronto, ma soprattutto sinergia e collaborazione, come ha ricordato e sottolineato il Presidente del Comitato Canicattinesi nel Mondo, Emanuele Gozzo, ringraziando l’Amministrazione comunale che ha condiviso in pieno il progetto e i tanti, associazioni, professionisti e singoli cittadini, che si sono adoperati per dare vita ad un evento destinato a proseguire nel tempo.
Raccontare le storie dei canicattinesi, eterni viaggiatori ed itineranti che amano sperimentarsi, come ha rilevato nel suo saluto la Presidente del Consiglio comunale Loretta Barbagallo, e nel contempo trasferiscono saperi, tradizioni e la propria identità territoriale nel mondo, per farla diventare, con il ricco patrimonio culturale, storico e paesaggistico dei luoghi delle proprie radici, una grande risorsa di crescita e di sviluppo.
Una grande ricchezza, la memoria, con tutte le sue stratificazioni, ha concluso Don Marco Ramondetta, Parroco della Chiesa Madre, ricordando anche il decennale della scomparsa di Don Rosario Pitruzzello molto legato ai migranti, dove trovano spazio anche i momenti di fede e devozioni come quelle che legano i Canicattinesi nel mondo ai propri fratelli e alla propria comunità d’origine, attraverso le celebrazioni della Passione del SS. Cristo e della festa del Patrono San Michele che si celebra il 29 settembre, e che per l’occasione in questa settimana di appuntamenti verranno riprese.
Da domenica, dunque, per la Città di Canicattini Bagni si apre una settimana di eventi che saranno la prima pietra per la costruzione di quella rete di relazioni affettive, ma anche culturali ed economiche, tra le due sue comunità , quella sugli Iblei e quella sparsa per il mondo, che guarda ad un futuro di crescita condiviso della città d’origine e alle future generazioni.
Lunedì la visita al Cimitero e in serata l’inaugurazione della Mostra degli artisti Paolo Golino e Wolfango Intelisano “Telis†nella sala del Palazzo Messina Carpinteri (Piazza XX Settembre 36) con il concerto lirico di un’altra illustre canicattinese, Delia Morale.
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it
















































































